Dopo le polemiche sulle piazze cittadine, belle ma vuote e finite nel degrado, arriva la contromossa di Giovanni Manildo. Il primo cittadino a breve presenterà il nuovo calendario dell’estate trevigiana per far vivere la città e assieme anche i quartieri, con feste, musica, concerti, teatro all’aperto e cinema.

Sessanta gli eventi in programma. Si partirà da metà giugno. E si dovrebbe vedere riempita di gente Piazza Santa Maria dei Battuti e Piazza Rinaldi. Spazi vuoti e spogli da rendere però appetibili per i trevigiani. Il weekend di metà giugno vedrà infatti su queste piazze alcune iniziative di “C’era una volta d’estate”, la manifestazione che inaugura l’estate del capoluogo della Marca.

Per il sindaco queste piazze sono nuovi palcoscenici, luoghi restituiti ai cittadini. Ma se restano inutilizzati con il rischio di finire preda di baby gang o di degrado, forse sono stati spesi soldi inutilmente. A partire dal 15 giugno l’amministrazione comunale promette una scorpacciata di manifestazioni. In piazza Rinaldi ci sarà il cinema all’aperto, e anche a Santa Maria dei Battuti dopo i concerti jazz, ci sarà dell’altro. Venerdì verrà svelato il calendario completo dell’estate trevigiana, e si conosceranno i dettagli di spettacoli e manifestazioni in città, e non solo, visto che Ca’ Sugana ha promesso e già annunciato un focus anche su quartieri. Ma finiti gli eventi estivi le piazze torneranno vuote? Piazza Rinaldi o Santa Maria dei Battuti come verranno gestite? Arriverà arredo urbano e rastrelliere? Ci saranno i plateatici per i locali? Insomma Treviso deve capire cosa vuol diventare.