Domenica 22 maggio torna un appuntamento molto amato al Parco Archeologico Didattico del Livelet di Revine Lago: “Living History Day”, una giornata di rievocazione storica che vedrà le palafitte in riva al lago nuovamente occupate dagli abitanti neolitici, proprio come 6000 anni fa. Ad anticipare questo evento speciale, l’Archeopomeriggio di domani, sabato 21 maggio, con visite guidate e laboratori a tema archeologico e naturalistico.

 Il parco aprirà le porte ai visitatori per il fine settimana domani alle ore 14.30. Alle 15 e alle 17.15 in programma le visite guidate alle palafitte, mentre alle 16.15 sarà la volta del laboratorio “I Veneti Antichi. Impariamo il loro alfabeto”, per scoprire meglio questo popolo e la loro antichissima scrittura.

Domenica, invece, sarà la volta di “Living History Day”, quest’anno organizzato in collaborazione con l’associazione vicentina Suliis as Torc. Proprio come un vero viaggio nel passato, i visitatori potranno scoprire dal vivo come era organizzato un villaggio dell’Età del Ferro e quali erano le attività quotidiane dei loro abitanti. Per questo il programma domenicale non prevede le consuete visite guidate alle palafitte, ma l’accesso libero durante tutta la giornata all’accampamento, per osservare le dimostrazioni in corso: preparazione dei cibi, tessitura, intreccio, lavorazione della pietra o dei metalli, lavorazione dell’osso, attività artistiche e cultuali, lavorazione dell’argilla e molto altro ancora.

Le attività del sabato sono su prenotazione, così come i tavoli da picnic e le postazioni barbecue per la domenica, scrivendo in anticipo alla mail segreteria@parcolivelet.it o telefonando allo 0438 21230.

 

Il programma di tutti gli eventi è disponibile, e costantemente aggiornato, sul sito www.parcolivelet.it o sulla pagina Facebook “Parco Archeologico Didattico del Livelet”. Per info e prenotazioni si può contattare la segreteria: Ufficio IAT Coneglianodal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13, tel. 0438 21230, e-mail: segreteria@parcolivelet.itNei giorni di apertura del Parco (domenica e festivi) si può contattare il numero 329 2605713.