Dopo la sosta obbligata dagli impegni della Nazionale, la Saces Mapei Givova Napoli riabbraccia i propri tifosi al PalaVesuvioaffrontando la Reyer Venezia. La squadra di Ricchini è orfana diPastore e schiera Minichino,Ceccarelli e Narviciute tra le dieci a referto solo per onor di firma: scelte obbligate quindi in casa Dike per quanto riguarda il quintetto ed il piano tattico dell’incontro.

L’Umana arriva a Napoli forte del quarto posto in classifica ed un roster ricco di talento ed individualità: l’inizio della partita però è inaspettatamente di sola marca napoletana, visto che Petronyte e Quinn perforano agevolmente la difesa lagunare.

Sembra che Venezia non abbia più la forza di reagire e nonostante la Dike perda per infortunio anche Bocchetti ad inizio quarta frazione, il punteggio è ancora 54-47 al 33’.Fontenette decide di diventare decisiva proprio nel momento di maggiore difficoltà per le proprie compagne: sono suoi i canestri e le iniziative che riportano l’Umana al nuovo vantaggio ospite: 57-61. Questa volta sembra finita per la Dike ma Petronyte prova a rendere memorabile una prestazione straordinaria ed è tutto suo il nuovo sorpasso sul 62-61. E’ evidente che a questo punto la partita la deciderà un episodio:Ruzickova raccoglie dalla spazzatura il canestro del 62-63 allo scadere dei 24’ mentre Burdick si concede un improbabile assist in contropiede che non trova le mani di Quinn. La partita finisce qui.

Gian Nicola Pittalis

Reyer femminile