Masticare bene aiuta a dimagrire? Secondo la scienza è possibile. Masticando più a lungo, infatti, si introducono meno calorie.

Perdere peso è un desiderio molto diffuso, ma affinché il dimagrimento sia definitivo è importante affidarsi ad uno specialista. Quest’ultimo, infatti, potrà consigliare le tecniche più salutari e una dieta incentrata sulle reali necessità della persona.

Masticare bene: lo studio

Secondo uno studio condotto presso l’Università Harbin in Cina dai ricercatori della School of Public Health (guidati dal dottor Jie Li) la masticazione può giocare un ruolo determinante sul dimagrimento, perché contribuisce a ridurre la quantità di calorie.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ed è stata condotta su un campione di volontari sia magri che sovrappeso. Gli studiosi, dunque, hanno potuto constatare come masticare a lungo durante i pasti aiuti a ridurre la fame e ad aumentare contestualmente anche il senso di sazietà.

I risultati dello studio

Ai volontari è stato assegnato un alimento cinese da consumare più volte  al giorno, in momenti diversi e in svariate modalità. Inoltre, ad alcune persone è stato chiesto di masticare ogni singolo boccone 15 volte, ad altre invece 40 volte.

Dai test conclusivi, dunque, è emerso un dato interessante: mangiando lentamente la quantità di calorie ingerite si riduce del 12% (circa).