Memorazione Hiroshima Nagasaki, la locandina
Memorazione Hiroshima Nagasaki, la locandina

Domenica 6 agosto si svolgerà a Mirano la “Memorazione Hiroshima” per ricordare i tragici eventi del 1945 e affermare il valore della pace, prima di tutto contro ogni guerra e contro le armi atomiche.

E’ organizzata da Comune di Mirano e Centro per la Pace e la Legalità “Sonja Slavik” con Mayors for Peace e il Tavolo Intercomunale per la Pace, con la partecipazione di Donne in nero del Miranese, ANPI Venezia – Comitato Provinciale , Associazioni per la Pace della Riviera del Brenta e Miranese, dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai e SPI CGIL Metropolitano Venezia Leghe zona Riviera-Miranese.

Il 6 e il 9 agosto di 77 anni fa furono sganciate due bombe atomiche: su Hiroshima la prima, su Nagasaki la seconda. Il mondo, già da sei anni devastato e torturato da una seconda guerra mondiale, non capì subito che quelle erano armi finali ma capì presto che un loro uso massiccio avrebbe distrutto l’intera umanità.

Programma dal 6 al 12 agosto

Domenica 6 agosto
La Memorazione inizierà alle ore 8.15 in piazza Martiri a Mirano, davanti al Municipio, con 43 rintocchi di campana che ricorderanno i 43 secondi che intercorsero tra lo sgancio della prima bomba atomica e la sua esplosione sulla città di Hiroshima. E’ previsto un presidio con la partecipazione dell’Amministrazione comunale, del Centro per la Pace “Sonja Slavik” e delle Donne in Nero;

A seguire al Parco Rabin di Mirano: letture di pace;

Ore 11.00: inaugurazione presso la barchessa di Villa “XXV Aprile” della mostra “La falsità ammette l’arma nucleare” di Bruno Tonolo, a cura dell’ANPI Mirano. Ingresso libero.

Lunedì 7 agosto

Flash mob “Apriamo gli occhi” presso il mercato di Mirano, a cura dell’Associazione Soka Gakkai e delle Donne in Nero.

Venerdì 11 agosto

Ore 20.30: proiezione del film “Quell’ultimo giorno – Lettere di un uomo morto” (1986) di Konstantin Sergeevic Lopunsanskij presso la Sala Conferenze di Corte Errera. Ingresso libero.

Sabato 12 agosto

Ore 11.00: chiusura della mostra dell’ANPI Mirano con proiezione del video “Le braccia di Visnù” di Giorgio Sticchi – barchessa di Villa “XXV Aprile”. Ingresso libero.

La Memorazione è un appuntamento che si svolge puntualmente da una decina di anni e assume particolare importanza per Mirano perché il Comune dal 2013 aderisce a Mayors for Peace ovvero Sindaci per la Pace, l’organizzazione internazionale delle città dedicata alla promozione della pace che è stata istituita nel 1982 su iniziativa dell’allora sindaco di Hiroshima, con l’obiettivo di sensibilizzare sulla morte di circa 140.000 persone a causa del bombardamento atomico e sul disarmo nucleare.