Al Pronto Soccorso dell’Ospedale Ca’ Foncello i codici bianchi che arrivano devono solitamente attendere 6 ore prima di ricevere le attenzioni dei medici curanti, per questo motivo il direttore generale Francesco Benazzi si sta muovendo per apportare le migliorie necessarie ad abbassare i tempi d’attesa da 6 a 4 ore.

I cambiamenti studiati si rivolgono ai codici bianchi poiché sono la percentuale più alta dell’afflusso al Pronto Soccorso, quasi il 75%. Oltre all’aumento dei posti a sedere ci sarà un ambulatorio destinato solo ai codici bianchi e dei fast track che permetteranno l’indirizzamento immediato verso i reparti quali Ostetricia, Ginecologia, Oculistica, Pediatria e altri. Per permettere l’afflusso ai reparti il numero di barellieri dovrà aumentare all’interno dell’ospedale in modo da rendere veloce il trasferimento fisico dei pazienti.

In questo modo le persone con codice bianco, ferme in attesa di un medico, diminuirebbe di molto grazie ai fast track che smistano i pazienti a seconda delle loro necessità mediche permettendo al Pronto Soccorso di affrontare i codici rossi al meglio e allo stesso tempo di portare cure e attenzioni adeguate anche ai codici bianchi.

Erika Marchi

migliorare1