progetto parco giochi inclusivo a Mirano
progetto parco giochi inclusivo a Mirano

Mirano avrà il suo primo parco giochi inclusivo accessibile a tutti. L’approvazione della delibera di Giunta 99/2020 sancisce ufficialmente la nascita del progetto che in autunno porterà un parco inclusivo nel cuore della città, nel giardino dell’ex-scuola “Petrarca”.

L’iniziativa, proposta dalla consigliera comunale Boldrin e da Paolo Favaretto dell’Associazione Volare a Giancarlo Volpato presidente de La Colonna – Associazione Lesioni Spinali Onlus, è stata fortemente voluta da “La Colonna Onlus”, che, nelle scorse settimane, ha presentato alla Giunta il progetto per realizzare l’area che sarà dotata di un’altalena a cesto, un’altalena con tavoletta e seggiolino per disabili a forma di orsetto con cinture di sicurezza, un gioco multifunzione facilmente accessibile, un gioco a molla e un gioco a rotazione unico nel suo genere.

Tutti i giochi del parco sono pensati per dare la possibilità a tutti i bambini di giocare in un ambiente sicuro favorendo l’inclusione, con attenzione alle disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. L’intera area giochi avrà una pavimentazione antitrauma in gomma colata che riprende il tema della strada con giochi di colore che ricordano le carreggiate.

Per la realizzazione dell’area giochi (circa 53.000 euro), La Colonna Onlus utilizzerà anche il contributo del 5 per mille. Un importante traguardo raggiunto grazie all’impegno economico dell’Associazione La Colonna Onlus e all’impegno dell’Associazione Volare di sostenere il progetto.

Il Comune di Mirano, invece, si occuperà dell’adeguamento dell’area dove sorgerà il parco: con una spesa di circa 25.000 euro, verranno risistemati cancello di accesso, ringhiere e pavimentazione e verranno messe a dimora numerose piante; parte di queste fungeranno da barriera verde lungo il lato dell’area giochi che dà su via della Vittoria.

«La delibera firmata questa mattina – spiega la sindaca Maria Rosa Pavanello – è un’iniezione di gioia. Siamo felici di poter dare a Mirano un’area giochi inclusiva, un tipo di parco che deve essere il modello da seguire per il futuro, affinché la città sia veramente di tutti. Ringraziamo, anche a nome dei miranesi, La Colonna, per lo straordinario regalo che fanno a Mirano, e il suo presidente Giancarlo Volpato, per l’entusiasmo e gli spunti con cui ha nutrito il progetto. Un altro bellissimo aspetto da sottolineare è che, fin da quando ha cominciato a circolare l’idea (nel contesto della Skarrozzata* che abbiamo organizzato nel 2018) quest’iniziativa è stata accolta, apprezzata e sostenuta da tutti, senza distinzione di colore politico o altro. Dalla consigliera Boldrin che ha presentato in Consiglio una mozione su questo tema, agli altri consiglieri che l’hanno emendata e arricchita, agli assessori Salviato e Zara, che molto si sono spesi. Tra i sostenitori del progetto c’è anche l’Associazione Volare, che a breve dovrebbe comunicare l’importo effettivo con il quale intende contribuire all’opera».