Mirano, al teatro va in scena
Mirano, al teatro va in scena "A pesca di emozioni"

Sarà un fine settimana interamente dedicato alle famiglie, quello in programma al Teatro di Mirano: con uno spettacolo, un gioco teatrale per prepararsi alla visione e, per la prima volta, l’apertura al pubblico di bambine e bambini di un’area dedicata al gioco, alla lettura e al disegno nel foyer superiore del Teatro.

LO SPETTACOLO: A PESCA DI EMOZIONI

Domenica 24 marzo alle 15.30 va in scena “A PESCA DI EMOZIONI” della compagnia Eccentrici Dadarò: ultimo appuntamento miranese di “MILLEMONDI – La rassegna di Mira e Mirano con le famiglie”, lo spettacolo è ispirato al celeberrimo albo illustrato “I COLORI DELLE EMOZIONI” di Anna Llenas. In scena i due mimi e clown costruiscono uno spettacolo senza l’uso della parola per meglio dare spazio al vero protagonista dello spettacolo: il mondo delle emozioni. Lo spettacolo tratta il tema centrale nell’infanzia dell’identificazione e del riconoscimento delle emozioni, utilizzando un linguaggio che appartiene al mondo di bambine e bambini, quello dei colori.

Età consigliata: dai 3 anni

IL GIOCO TEATRALE: MILLEMONDI LAB

Sabato 23 marzo, dalle 11.30 alle 12.30, guidati da Julio Escamilla, attore e formatore de La Piccionaia, le bambine i bambini potranno prepararsi alla visione di A PESCA DI EMOZIONI con un gioco teatrale alla scoperta dei temi, degli ambienti e dei personaggi dello spettacolo. I partecipanti potranno addentrarsi nel mondo magico dello spettacolo, attraverso l’espressività, l’immaginazione e la fantasia.

UN FOYER A MISURA DI BAMBINE E DI BAMBINI

Domenica 24 marzo, al termine dello spettacolo, sarà per la prima volta fruibile dal pubblico delle bambine e dei bambini un’area gioco/lettura/disegno allestita nel foyer superiore del Teatro di Mirano.

L’idea di ricavare in teatro un’area di questo tipo è nata durante il progetto A Misura di Bambino, intrapreso al Teatro di Mirano durante la stagione 2022/2023: un percorso di co-creazione con bambini e adulti che, insieme, hanno immaginato il Teatro di Mirano a misura di bambini e a misura di famiglie, a cura de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, in collaborazione con il Comune di Mirano.

Le bambine e i bambini avranno così uno spazio accogliente pensato per rilassarsi, elaborare le emozioni vissute in platea o disegnare; potranno condividere un gioco tra di loro o ancora, grazie anche ad una donazione di libri di privati e della Biblioteca Comunale, leggere una storia.

L’allestimento del foyer è uno dei frutti più visibili del progetto A misura di Bambino, ma non è l’unico: durante la stagione 2023/2024 sono stati infatti attivati il laboratorio annuale di teatro Zah-Po’-Tè! per l’età della scuola primaria, i giochi teatrali di MillemondiLab in preparazione agli spettacoli, l’incontro strutturato tra pubblico e compagnia al termine di tutti gli spettacoli; sono inoltre stati allestiti i bagni a misura di bambine e di bambini con riduttori per wc e alzatina per il lavandino ed è stato attivato il servizio guardaroba nelle domeniche di spettacolo.

APPROFONDIMENTO SULLO SPETTACOLO:

ECCENTRICI DADARO’

A PESCA DI EMOZIONI

LIBERAMENTE ISPIRATO A “I COLORI DELLE EMOZIONI” DI ANNA LLENAS

di Umberto Banti, Simone Lombardelli, Dadde Visconti

regia Dadde Visconti

con Umberto Banti, Simone Lombardelli

musiche Marco Pagani

produzione Eccentrici Dadarò

con il sostegno di Residenza Carte Vive/teatro in-folio e Next – Laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo – Edizione 2022/2023

C’era una volta un uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare… C’era una volta un altro uomo che adorava pescare, appena sorgeva il sole saliva in sella alla sua bicicletta e pedalava verso il mare…

Una storia piccola. Due uomini e la loro giornata di pesca in un paese dove si vive con un palloncino in testa, perché è lì, nel palloncino, che risiedono le emozioni. Piccole manie, piccoli gesti, piccoli litigi e piccole incomprensioni per riuscire a pescare un piccolo pesce che farà scoprire loro l’emozione più grande: l’amicizia, raccontata con l’essenzialità di una striscia disegnata a colori. Abbiamo deciso di realizzare uno spettacolo semplice e “leggero come i palloncini” per trattare il tema centrale nell’infanzia dell’identificazione e del riconoscimento delle emozioni, utilizzando un linguaggio che appartiene al loro mondo, quello dei colori.

Nell’affrontare questo tema siamo partiti da un percorso con i bambini e con i formatori del programma nazionale P.I.P.P.I. (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione), sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e coordinato dal Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova. La finalità di P.I.P.P.I. è costruire un’alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita dei bambini per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli nel migliore dei modi possibili.

Età consigliata: dai 3 anni – Tecnica utilizzata: clownerie, pantomima – Temi: riconoscimento delle emozioni

BIGLIETTERIA

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al Teatro di Mirano giovedì dalle 12.00 alle 14.00 e il giorno di spettacolo dalle ore 14.30, e on line su www.miranoteatro.it. Intero € 6,50 / ridotto under 14, over 65 e soci Coop e convenzionati € 5,50.

ISCRIZIONE MILLEMONDI LAB

La prenotazione è obbligatoria entro le 13 di venerdì 22 marzo, contattando l’Ufficio del Teatro di Mirano (041-4355536, info@miranoteatro.it)

Quota di iscrizione: 8 euro; promo Millemondi Lab + spettacolo: 10 euro; se abbonati “Millemondi”: 5 euro.