Storie tutte da mangiare, la linea diretta di racconti telefonici per bambini della scuola primaria o di chi si sente ancora tale. Storie, poesie, rime e indovinelli tutti ad argomento culinario: iniziativa pensata dalla Biblioteca di Mirano in un momento in cui la vicinanza non è ancora possibile.
Bambini e bambine possono ascoltare il suono della voce della bibliotecaria, che conoscono da tempo per la frequentazione delle attività di promozione alla lettura, oppure che possono scoprire in questa occasione.
Hum, che buon profumino: un pentolone di libri cotti a puntino e quando il cibo entra nei libri per ragazzi porta sempre con sé umorismo, un forte senso di meraviglia e stupore, grande genialità. Basti pensare alle storie di Gianni Rodari “La torta in cielo”, “La strada di cioccolato”, “Il palazzo di gelato” e tante sue filastrocche e poesie. Il repertorio è veramente vasto e lo si può già assaggiare entrando nel catalogo della biblioteca, cercando tra le liste di lettura ragazzi “Storie tutte da mangiare”:
Storie tutte da mangiare, fa parte del progetto nazionale denominato Maggio dei libri, che per quest’anno straordinariamente continuerà fino al 31 ottobre e al quale la biblioteca di Mirano aderisce ogni anno. Inoltre con l’iniziativa Storie tutte da mangiare la biblioteca aderisce anche ai festeggiamenti per l’Anno rodariano, i 100 anni dalla nascita del grande scrittore, pedagogista, giornalista e poeta italiano, che è stato Gianni Rodari, punto di riferimento per quanti si occupano di educazione alla lettura e di letteratura per l’infanzia.
Per prenotare la propria storia al telefono scrivere un’e-mail fino al 14 giugno a paola.sozzi@comune.mirano.ve.it indicando: nome – cognome – età – giorno in cui si desidera telefonare per ascoltare le storie e fascia oraria tra quelli disponibili.
Giorni e orari disponibili:
– giorni: 15 – 16 – 18 – 19 giugno (il calendario potrà essere prolungato in base alle adesioni)
– orario: 11.30 – 11.50; 11.55 – 12.15; 12.20 – 12.40; 12.45 – 13.05.
Attendere l’e-mail di conferma, solo allora si potrà telefonare nel giorno e orario prescelto, seguendo le indicazioni che verranno date.