“Il Muro”: emozioni e testimonianze al Teatro Del Monaco

“Il Muro”: emozioni e testimonianze al Teatro Del Monaco

- in Le ultime
155
0
f964ddc910acbc5c426350c1b152e08d_L

"Dall'altra parte avevo mia figlia piccola. Quella notte era andata a dormire dai nonni che abitavano all'Ovest. Così mi sono detto: 'preferisco farmi ammazzare piuttosto che arrendermi. Io vado a riprenderla' " (Franz - studente di medicina)

C'eravamo anche noi di Notizie Plus ieri sera al Teatro Comunale di Treviso. C'eravamo anche noi all'appuntamento con la Storia. Al "Mario Del Monaco" il 21 giugno è andato in scena lo spettacolo "Die Mauer - Il Muro", un incontro fra arte scenica e giornalismo d'inchiesta che ha portato sul palco racconti e testimonianze sull'esperienza del muro di Berlino. Simbolo della più nera pagina che l'Umanità abbia attraversato negli ultimi secoli, quella barriera invalicabile è riuscita a dividere una città per 28 anni, provocando la morte di centinaia di persone.

IMG_6206 Attraverso reali testimonianze frutto di un’inchiesta giornalistica sul campo, lo spettacolo Die Mauer - Il Muro ha portato in scena indimenticabili storie vere di determinazione, coraggio e fede nel nome della libertà e del rispetto dei diritti umani.

Due attori drammatici del calibro di Marco Cortesi e Mara Moschini hanno commosso tutto il Teatro Comunale di Treviso, ieri sera, parlando di barriere e dittature, ma allo stesso tempo anche del destino di migliaia di persone che decisero di scavalcare una barriera ingiusta e ignobile per conquistare il diritto di essere semplicemente "liberi".
IMG_6209

L’evento, cui hanno aderito anche le Associazioni “Ritmi e Danze del Mondo” e “Siamo Treviso”, è stato organizzato dall’Associazione Partecipare il Presente, nata nel 2011 dall’unione di una pluralità di soggetti quali Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CNA Treviso, EBiCom - Ente Bilaterale Territoriale della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del Lavoro - Diocesi di Treviso, Unascom Confcommercio Treviso, nonché dai soggetti che successivamente sono stati coinvolti in tale progetto: ACLI Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, Confartigianato Treviso, Confcooperative Belluno Treviso, Confesercenti Treviso, Coordinamento di Associazioni del Volontariato della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, ManagerItalia Veneto, UCID Treviso, Unindustria Treviso.

"Racconteremo la storia di chi ha deciso di sfidare il Muro più famoso del Mondo e di chi alla fine è riuscito a farlo cadere per sempre…"  si erano promessi Marco Cortesi e Mara Moschini. Secondo noi di Notizie Plus, ci sono pienamente riusciti.

Facebook Comments

You may also like

Conte premia l’eroe della stazione

Facendo seguito all’atto di coraggio che il 13