Oktoberfest dei Fioi, la locandina
Oktoberfest dei Fioi, la locandina

L’ “Oktober Fest” quest’anno si celebra anche a Mestre: l’appuntamento, nell’ambito de “Le Città in festa”, è fissato per domenica prossima, 9 ottobre, presso gli spazi della parrocchia di Santa Maria del Carmelo, sul Terraglio.

L’evento, denominato “Oktober Fest dei fioi”, dal gruppo che lo ha organizzato, è stato presentato questa mattina, al Municipio di Mestre, con una conferenza stampa a cui hanno preso parte, con uno dei suoi promotori, Emanuele Usicco, l’assessore comunale alle Politiche educative, Laura Besio ed una qualificata rappresentanza della Municipalità di Mestre Carpenedo, composta dal presidente, Raffaele Pasqualetto, dai delegati Fabio Raschillà e Chiara Stella Berton.

“Sono convinta – ha sottolineato l’assessore Besio – che la ripartenza, la voglia di stare insieme e di divertirsi, dopo la pandemia, non passi solo attraverso grandi eventi, ma anche, se non soprattutto, proprio per manifestazioni come questa, promosse da una comunità educante.

Una manifestazione che infatti abbina al momento dell’aggregazione anche quello educativo: domenica mattina, alle 11.30, si terrà un incontro-dibattito, con qualificati relatori, sul tema della ‘Scelta’: quella che i ragazzi tra i 14 ed i 18 anni sono chiamati a fare, nella vita, nello studio, nelle amicizie.”     

Un tema scelto non a caso, visto che il gruppo che organizza la Festa segue i ragazzi del post-cresima e che tutto il ricavato dell’evento, promosso dalla parrocchia di Santa Maria del Carmelo in collaborazione con quelle del Sacro Cuore e di San Marco evangelista, sarà devoluto a queste attività.

Sempre nella mattina di domenica, dopo l’incontro-dibattito, si terrà un pranzo conviviale, a cui si può partecipare con prenotazione. Nel pomeriggio, dalle 17.30, il momento dell’aggregazione e del divertimento, con giochi gonfiabili a disposizione dei bambini, stand gastronomici dove verranno offerti buoni piatti e, naturalmente, ottima birra, nonché cabaret, ballo e musica dal vivo.

“E’ un’iniziativa – ha osservato il presidente Pasqualetto – che ci piace molto e che, come Municipalità, sosterremo con grande forza anche nelle prossime edizioni. Ci piace soprattutto il fatto che essa si svolga in un luogo non centrale di Mestre, a testimoniare quanto sia vivo e pulsante il tessuto sociale della nostra città.”

L’obiettivo dichiarato è quello di fare ancora meglio della festa che “I fioi”, quasi sotto traccia, hanno organizzato nel giugno scorso, a cui hanno partecipato oltre 600 persone.