Nido dei Cuccioli di San Donà di Piave, l'inaugurazione
Nido dei Cuccioli di San Donà di Piave, l'inaugurazione

Il “Nido dei Cuccioli” di San Donà di Piave, dopo 20 anni, è stato finalmente completato. L’Asilo Nido ospita 72 bimbi.

A distanza di vent’anni dalla sua apertura, avvenuta nel 2003, l’edificio che ospita l’asilo “Nido dei Cuccioli’” di San Donà è ora fruibile nella sua interezza.

Il “Nido dei Cuccioli”

L’intervento di ristrutturazione al “Nido dei Cuccioli” è durato sei mesi,per un importo di 370mila euro, e ha interessato il primo piano di 210 mq che all’epoca era stato lasciato ‘al grezzo’ e senza impianti.
I nuovi lavori hanno aumentato lo spazio a disposizione –  come detto, attualmente sono 72 i piccoli utenti che quotidianamente ‘abitano’ l’asilo gestito dagli educatori della Società Cooperativa Il Portico – per creare uno spazio versatile, utilizzabile in varie fasce orarie e da utenti differenti.

Le novità

Il piano nobile della struttura è ora composto da due nuove aule di 36 mq ‘modulari’ da destinare ad attività didattiche complementari, un ufficio di 30 mq con la possibilità di effettuarvi riunioni, servizi igienici per gli adulti e uno specifico per i bambini e un magazzino di circa 50 mq, ricavato in uno dei due ampi sottotetti dello stabile.

Inoltre, sono state abbattute le barriere architettoniche, installando anche un ascensore per le persone portatrici di disabilità, e si è ridisegnato l’accesso all’asilo creando un percorso separato per gli utenti esterni. E’ stata anche aumentata la sicurezza, installando un’ampia scala antincendio che dà sul grande giardino.

“Grazie alle dimensioni e alla geometria delle aule stesse, sia nelle classi che negli spazi contigui è ora possibile creare all’occorrenza delle aree differenti per lo svolgimento di attività in gruppi di piccola o media dimensione” hanno spiegato i progettisti.

“Ringraziamo l’Amministrazione Comunale per quanto fatto e per la dimostrazione di sensibilità nei temi che riguardano l’infanzia – dichiara Michele Andreetta direttore della Società Cooperativa il Portico – Con l’ultimazione dei lavori davvero tanto attesi, abbiamo ora la possibilità di utilizzare questo nuovo spazio non solo come ampliamento delle attività del Nido dei Cuccioli, ma anche per creare iniziative che possano coinvolgere la cittadinanza sui temi dell’infanzia. Grazie anche agli ampi nuovi spazi, abbiamo potuto già aprire le iscrizioni per il nostro Centro estivo per bimbi dai 3 ai 6 anni di luglio e agosto”.