Duncan Niederauer, Presidente del Venezia FC - foto Notizieplus
Duncan Niederauer, Presidente del Venezia FC - foto Notizieplus

A Ca’ Venezia questa mattina si è svolta la tanto attesa conferenza stampa del presidente del Venezia, Duncan Niederauer. Queste le sue dichiarazioni.

“Avevo detto che ci sarebbe stato l’ingresso di nuovi soci per gennaio, ma le cose qualche volta vanno per le lunghe, anche a causa del periodo che è coinciso con le festività natalizie. Ora siamo arrivati a buon punto, vicini al traguardo. È stata firmata una dichiarazione di intenti, sono iniziate le fasi finali, si dovrebbe chiudere per metà marzo. Ieri è stata una giornata molto intensa visto che ci sono stati incontri con il management”.

Si aggiungeranno anche ulteriori investitori che faranno parte della maggioranza di cui fa parte anche Niederauer.

“Quelli già presenti quasi tutti restano, mentre il fondo che entrerà avrà il 40%, quindi una quota di minoranza. Questo fondo investe per la prima volta nel mondo del calcio. I nuovi investitori legati al 60% sono tutti americani, nessun italiano. Importante è che si crei un gruppo solido”.

Il presidente sarà sempre Niederauer.

“Anche il fondo ha espresso questa volontà. Le cose che contano veramente sono gli obiettivi che ci siamo posti riguardo alla squadra. Abbiamo quindi deciso di mantenere noi la maggioranza (decisione cambiata rispetto alle ultime dichiarazioni), sarebbe stato un peccato cedere nel miglior momento della storia di questo club, sia a livello sportivo che a livello di struttura, di brand. Questo tipo di situazione ha reso più facile l’inserimento di nuovi investimenti, perché hanno capito che l’attuale proprietà non si sarebbe defilata. Non penso che questi investitori vorranno diventare la maggioranza, il prossimo step eventualmente sarà quello di una entrata di qualcun altro che comprerà tutto. Vogliamo rendere solidi i nostri asset. Sono felice che questo percorso di inserimento del nuovo fondo si stia concludendo, c’è ancora tanto lavoro da fare per il club. Stiamo rendendo stabile dal punto di vista finanziario la società, anche se per ora non lo è”.

Niederauer spiega la finestra invernale del calciomercato arancioneroverde.

“La nostra situazione del calciomercato è completamente diversa rispetto a quella della scorsa stagione, perché è stato fatto già un ottimo lavoro questa estate. Dal mio ufficio vedo una squadra forte, adesso recuperiamo due difensori che praticamente non avevano giocato come Svoboda e Idzse. Rosa che riteniamo completa. Sverko ha giocato bene a dimostrazione della profondità della rosa. Vanoli ha fatto un lavoro incredibile. La Fifa, comunque, a metà gennaio ci ha avvisato che c’era un problema con un contratto di un giocatore internazionale (n.d.r non è stato fatto il nome del giocatore). Non sappiamo quale sarà il futuro prossimo per la squadra. Dobbiamo ragionare partita per partita, per proseguire al meglio, per tenere vivo il sogno. Con grandissima umiltà. Abbiamo fatto tesoro degli errori che sono stati fatti nel passato; quindi, nel caso di promozione, eviteremo di ripeterli”.

Questione stadio e altro.

“Per quanto riguarda il nuovo stadio, i rapporti sono buoni con il Comune e sappiamo che tra qualche settimana sapremo chi saranno i vincitori del bando per la costruzione dell’impianto. Chiaramente dialogheremo con loro per fare in modo che lo stadio sia costruito al meglio. Siamo contenti dell’ottima posizione della prima squadra. Contro Parma all’andata una delle migliori partite. Questo è un gruppo unito. Questa è una delle squadre più giovani, internazionali, un gruppo estremamente unito. C’è molta solidarietà all’interno dello spogliatoio. Quando tengono la musica alta allora mostro il cartellino rosso dal mio ufficio. Parlando del settore giovanile, questa organizzazione sta portando i suoi frutti. Squadra femminile più forte che abbiamo mai avuto, nessuna sconfitta. Domenica ho visto la partita con il Merano, partita di gran ritmo. Mi ha fatto piacere che molte ragazzine alla fine hanno chiesto di farsi le foto con le giocatrici”.

Rapporto tra Niederauer e i tifosi.

“La relazione con i tifosi sta diventando sempre più forte. Quando sono in curva posso essere me stesso, e anche a mia moglie piace questo. Vuole andare in curva a vedere la partita. A Parma non riuscirò ad esserci per motivi di lavoro”.

Attuale organigramma del Venezia FC