Artigiani al lavoro (foto di repertorio)
Artigiani al lavoro (foto di repertorio)

Ricucire e rigenerare la comunità in un tempo complesso e di di visioni individuali della vita come quello che stiamo vivendo tra pandemia, guerra, rischi di recessione economica. E’ la riflessione che propone Partecipare il Presente, la scuola di formazione sociale e politica promossa da associazioni e sindacati della provincia di Treviso attiva dal 2005.

Venerdì 22 dalle 16 oltre cinquanta rappresentanti – imprenditori, sindacalisti, funzionari – si incontreano al Centro della Famiglia di Treviso per un confronto con Carlo Bordoni, tra i maggiori sociologi italiani, docente universitario, editorialista e autore di numerosi libri  “Stato di crisi” scritto con Zygmunt Bauman e di “Post Società. Il Mondo dopo la fine della Modernità”.

L’appuntamento è organizzato da Partecipare il Presente insieme alla Società Filosofica Italiana sezione di Treviso, il cui presidente Stefano Paparella dialogherà con lo stesso Bordoni su ‘Individuo – società: la dialettica tra singolo e comunità nel nostro mondo’. Diretta streaming su www.partecipareilpresente.it

“Le continue emergenze che stiamo affrontando, in famiglia, al lavoro, nelle imprese – dichiara Luca Bertuola, Presidente della scuola – chiedono un nuovo pensiero per superare il disorientamento, l’incertezza, le lacerazioni nella società, in particolare ai soggetti di rappresentanza, che sono più vicini alle domande ed esigenze espresse dalle persone. Le previsioni non sono facili e certamente non dovremmo guardare indietro, immaginando un ritorno al passato quanto a un nuovo presente e a un nuovo futuro. Dobbiamo quindi ricostruire coesione e senso di comunità per affrontare un modello di vita sempre più individuale, che rende difficile la gestione delle nuove criticità che si sono aperte in questi mesi, dal persistere dei contagi, alla crisi geopolitica provocata dalla guerra in Ucraina, al balzo dell’inflazione fino ai rincari di materie prime ed energia. Nell’attuale situazione nazionale ed internazionale serve una visione comune, ed è questo uno degli obiettivi del seminario di Partecipare il Presente per aprire nuovi ‘cantieri’ di lavoro per la nostra scuola”.

La Scuola di Formazione Sociale e Politica “Partecipare il Presente”, costituitasi nel 2005, oggi vede la collaborazione tra: ACLI Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani, Assindustria Venetocentro, Associazione Comuni della Marca Trevigiana, CIA Treviso, CGIL Treviso, CISL Belluno Treviso, CNA Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Imprese Marca Trevigiana, Confcooperative Belluno e Treviso, Confesercenti Treviso, EBicom Ente Bilaterale territoriale della provincia di Treviso, Federmanager Treviso Belluno, Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Treviso, Pastorale Sociale e del lavoro Diocesi di Treviso, UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, Unascom Confcommercio Treviso e Volontarinsieme CSV Treviso.