Una news coinvolge il mondo delle criptovalute in Italia dato che, dal 1° gennaio 2023, esse verranno normate per quanto riguarda i loro aspetti tributari e fiscali.
Cosa sono le criptovalute?
Le criptovalute sono delle rappresentazioni digitali di valore della moneta elettronica che negli ultimi anni sono state al centro dell’evoluzione tecnologica mondiale (grazie alla tecnologia blockchain) e si sono sempre più diffuse tra la popolazione, raccogliendo l’adesione di milioni di persone. Ciò che caratterizza le criptovalute è sicuramente il loro valore volatile, tanto che negli anni è cambiato notevolmente. Se all’inizio valeva 2 mila euro, esso ha raggiunto dei picchi di 60 mila, fino ad attestarsi sui 20 mila euro attuali.
Quali sono le novità del nuovo regime fiscale?
La novità sta nel fatto che prima non vi erano norme legate allo scambio di criptovalute tra individui. Ora il tutto viene regolamentato attraverso delle specificità, in modo che non ci siano situazioni sotto traccia dal punto di vista fiscale.
Per scoprire nel dettaglio quali sono le novità del nuovo regime fiscale, scopri di più con l’approfondimento e l’intervista pubblicata recentemente su TG Plus Economia.