Un passaggio isolato, rilevato da una foto-trappola. E’ quello di un orso bruno adulto nei boschi di Fregona, a nord dell’abitato di Sonego.
Il 27 maggio scorso, l’animale è stato inquadrato per pochi minuti mentre annusa l’erba, per poi sparire. Risulta privo di collare ed è stato ripreso da un dispositivo posizionato dai cacciatori su un’altana per la caccia al cinghiale tra Col di Nogal e località La Briglia

La presenza del plantigrado è stata segnalata al sindaco Chies e c’è poi stato un sopralluogo in zona dei carabinieri forestali di Vittorio Veneto e dei servizi forestali regionali. La notizia era iniziata a circolare in paese. Il primo cittadino ha confermato il transito dell’orso: “E’ passato sopra Sonego, lontano dalle case. Si è trattato come alcuni anni fa di un passaggio isolato – ha precisato. Se fosse stato avvistato nuovamente, ci saremmo subito attivati per mettere in atto tutta una serie di precauzioni ed informare la popolazione”. L’orso era stato immortalato dalle foto-trappole in zona altre tre volte, tra il 2014 e il 2016. I monitoraggi continueranno. Ma secondo i cacciatori quello di Fregona è un territorio di transito ed è improbabile che l’orso si fermi in zona.