Orzinuovi-Mestre
Orzinuovi-Mestre

Gara-1 della serie di finale che porta alla finalissima di Ferrara, Orzinuovi-Mestre, è stata vinta dalla squadra di casa con il punteggio di 71-53. Gara-2 in programma sempre al PalaBertocchi martedì prossimo.

Primo quarto. Inizio di gara che vede la squadra biancorossa a suo agio. Infatti, esclusi i primi secondi, si porta in vantaggio. Le triple di Mazzucchelli e Bocconcelli, e il canestro da due con protagonista Di Meco portano il club mestrino sul 4-10. Pian piano Orzinuovi torna sotto ed è Gallo che pareggia, a meno di un minuto dal termine, a quota 15. Leonzio e lo stesso Gallo chiudono Orzinuovi-Mestre prima del primo mini intervallo sul 19-15.

Secondo quarto. Tanta intensità al PalaBertocchi in particolare con Trapani che, prima va a segno con una tripla, e poi aggiunge ulteriori due punti al proprio score portando i compagni sul 25-15. E’ Caversazio che riesce a non far aumentare il vantaggio dei bresciani che, ad un certo punto, riporta Mestre a -6. Ma nel finale del periodo è ancora il quintetto Lombardo che mantiene un buon vantaggio, mandando Orzinuovi-Mestre al riposo lungo sul 38-29.

Terzo Quarto. Per il Mestre riparte male il match dopo l’intervallo lungo, gli avversari si trovano sul 44-30. Conti in contropiede per i primi punti in movimento, ma arriva subito la risposta per il 46-32. Planezio e Mazzucchelli aggiornano il risultato sul 48-35. Transizione di Orzinuovi dopo una ottima difesa, 50-35. Gallo a 1’01’ manda a -16 il quintetto di coach Cesare Ciocca. Il gap evidenziato a fine del secondo periodo si conferma così in questa parte nel terzo. Negli ultimi secondi tentativo di rimonta di Mestre che approfitta anche di un tecnico fischiato a Orzinuovi. Ultimi due punti di Sebastianelli per il punteggio di Orzinuovi-Mestre 55-46, dal -16 al -9. Un terzo pari che si chiude 17-17.

Quarto Tempo. Caversazio sbaglia da tre, mentre i padroni di casa collezionano i primi 2 punti dell’ultima parte di gara. Gallo fa esplodere il palazzetto con una penetrazione seguita da una schiacciata, 59-46. Time-out da parte della panchina mestrina. I tiri da tre non vanno proprio per gli ospiti che vedono allungare di nuovo il divario. Neppure un contropiede di Pellicano va a buon fine a cinque minuti dalla fine. Ottima difesa di Orzinuovi e poche idee per Mestre. Da Procacci la bomba del 64-48. Gara che poco prima dei tre minuti dalla conclusione si può dire già assegnata.