Ottobre Rosa alla Nave de Vero
Ottobre Rosa alla Nave de Vero

Ottobre in rosa per Nave de Vero (Marghera) che contribuisce in prima linea al palinsesto del Comune di Venezia dedicato al mese della lotta contro il tumore al seno. Accanto a Nave de Vero, molti i Comuni della Città Metropolitana di Venezia e le Associazioni che, uniti, porteranno a donne e uomini il messaggio dell’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

Gli appuntamenti a Nave de Vero sono stati ricordati questa mattina, 2 ottobre 2023, durante la conferenza stampa indetta dal Comune di Venezia, agli applausi dei partecipanti, tra Sindaci e Presidenti di Associazioni, che riconoscono in Nave de Vero una piazza importante per il territorio.

Gli appuntamenti

Si inizia martedì 3 ottobre, alle ore 21:00, presso la food court del Centro, con la presenza di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), importante Associazione che opera a livello nazionale, allo spettacolo di Cabaret della frizzante e pungente Debora Villa. Durante la serata sarà possibile offrire il proprio contributo alla lotta contro il tumore al seno facendo una donazione volontaria presso lo stand dell’Associazione.

Martedì 10 ottobre, dalle ore 18:00, un momento conviviale per le ospiti e gli ospiti presenti a sostegno della lotta al tumore al seno con l’aperitivo in rosa presso il bar Il Mediterraneo di Nave de Vero. Durante l’aperitivo, le partecipanti e i partecipanti potranno acquistare i kit per la Camminata in rosa, in programma il 15 ottobre a Venezia, consegnati da Avapo Venezia, l’Associazione Volontari per l’Assistenza di Pazienti Oncologici, e le Pink Lioness, il progetto di Avapo e la Reale Società Canottieri Bucintoro che ha dato vita a Venezia alla squadra dragon boat di Donne in Rosa, il movimento che unisce le donne operate di cancro al seno nel mondo. A grande sorpresa, nei kit sarà anche presente un gadget Nave de Vero, pensato appositamente per l’importante iniziativa. Il ricavato dei kit sarà devoluto all’acquisto e mantenimento di macchinari per la diagnosi del tumore al seno da donare all’Ospedale Civile di Venezia. Scaricando l’App IO & Nave de Vero, inoltre, sarà possibile avere in omaggio un free drink per uno spritz rosa o un analcolico alla frutta.

Il 7 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, il 10 ottobre, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, e il 28 ottobre, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, sarà inoltre presente l’Autobus Rosa della Prevenzione, organizzato dal Comune di Venezia, Alilaguna s.p.a e La linea s.p.a. Una iniziativa che, per il primo anno, si aggiunge al già esistente Vaporetto Rosa e ospiterà al suo interno una equipe di medici e volontari dell’ULSS 3 Serenissima. Grazie a loro, le donne avranno la possibilità di confrontarsi per ricevere informazioni o risolvere dubbi, ma soprattutto prenotare visite senologiche di screening gratuite presso le strutture ospedaliere della zona.

“Ci rende orgogliosi prendere parte al palinsesto del Comune di Venezia e ospitare alcune delle iniziative dell’Ottobre rosa, un mese importantissimo in cui informare e sostenere le tante Associazioni e progetti al fianco delle donne”, spiega Giulia Porcu, Direttrice di Nave de Vero. “Queste iniziative sono espressione della volontà di rendere il nostro Centro un punto di riferimento territoriale per le famiglie, che possono trovare da noi uno spazio di cura, oltre che di svago e per gli acquisti”.