Si è svolto sabato 9 giugno la conferenza sul Palio del Centenario presso l’Ente Palio di Montebelluna.

Sarà il Palio del Vecchio Mercato, che si terrà a Montebelluna dal 29 Agosto al 3 Settembre, a ricordare il Centenario della Grande Guerra con due eventi: il Palio del Centenario, appunto,  e la sfilata del Centenario.

Il Palio del Centenario consiste in una competizione, creata sul solco di quello che già da tanti anni si organizza tra le Contrade di Montebelluna durante il Palio del Vecchio Mercato tra squadre rappresentative dei comuni limitrofi al territorio Montebellunese, che si svolgerà Sabato 1 Settembre dopo le qualifiche del Palio del Vecchio Mercato.

Il percorso sarà lungo 1 km (dal Municipio alla chiesa di Santa Maria in Colle, da svolgersi spingendo un carro di peso non inferiore  a 380 kg. Ogni carro potrà essere spinto da 5 atleti simultaneamente: 1 alle stanghe e 4 in spinta, con la possibilità di sostituire due atleti al km 0.5.

La Gara è a cronometro e la squadra vincitrice sarà quella che effettuerà il percorso nel minor tempo possibile.

Ad accettare la sfida lanciata dall’ Ente Palio sono stati i comuni di: Alano di Piave, Altivole, Asolo, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Maser, Trevignano e Vidor. 

Il presidente dell’Ente Palio, Nicola Palumbo, si è espresso così: “La Grande Guerra ha avuto un impatto enorme nel nostro territorio. Nell’ultimo anno dedicato alle celebrazioni del Centenario, l’Ente Palio ha ritenuto doveroso ricordare, a suo modo, il drammatico avvenimento bellico.  Il Palio del Centenario, il cui progetto è iniziato nei giorni successivi la fine dell’edizione 2017 del Palio del Vecchio Mercato, porterà a Montebelluna atleti da tanti Comuni del territorio, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno. Sarà entusiasmante, ne sono convinto, veder competere atleti da tutto il comprensorio in una gara che seguirà, in modo quasi identico, lo schema tradizionale del nostro Palio.”

La seconda iniziativa invece riguarda la Sfilata Storica, ribattezzata per l’occasione Sfilata del Centenario, in programma, come da tradizione, Domenica 2 Settembre a partire dalle 15.30 e che conterà circa un migliaio di figuranti.

“Un momento che ci riempie di orgoglio e ci carica di responsabilità – continua Palumbo – Ci piacerebbe far vedere, in un grande evento rievocativo, i momenti meno ricordati di una guerra: quelli della donne di casa, impegnate nel portare avanti la famiglia, degli artigiani, dei mercanti, degli ospedali da campo. Ringrazio le Contrade per la disponibilità e la consueta, enorme, passione.”