Verrà realizzato grazie alla monetizzazione degli standard urbanistici. L’assessore De Checchi: «Opera strategica per ridurre il numero di veicoli che gravitano in centro»
È iniziato ufficialmente l’iter per la realizzazione di un parcheggio sopraelevato (denominato comunemente “fast park”) nell’area dell’ex Telecom, in via Ugo Foscolo.
L’opera permetterà di portare la capienza dell’attuale area a 180 stalli, secondo quanto previsto dal PUMS, nell’ambito dell’implementazione di nuovi servizi al fine di ridurre le auto in circolazione a favore della mobilità sostenibile e degli interventi di fluidificazione del traffico.
Ciò sarà possibile grazie alla monetizzazione degli standard urbanistici: «Nel corso degli ultimi anni, in esito a procedimenti urbanistici ed edilizi abbiamo incassato alcune somme per la monetizzazione degli standard urbanistici relativi alle aree parcheggio», spiega l’assessore all’Urbanistica, Andrea De Checchi. «Ciò permetterà di realizzare un’opera particolarmente attesa e strategica, volta a favorire la pedonalizzazione di alcune aree in centro storico, che non può prescindere dalla presenza di parcheggi, e la contestuale riduzione del numero dei veicoli che gravitano nel centro e nell’anello di circolazione posto attorno ad esso».
L’importo accantonato grazie alla monetizzazione è di 1,7 milioni di euro. «L’iter prevede l’inserimento dell’intervento nella programmazione dell’Ente e nel bilancio di previsione, con gli opportuni atti di competenza del Consiglio comunale», prosegue De Checchi. «Dopodiché, si procederà con la progettazione, per la quale prevediamo tempi abbastanza veloci, in quanto i parcheggi sopraelevati sono realizzati con strutture prefabbricate».