Oggi, mercoledì 12 settembre, l’assessore regionale ai Parchi e al territorio, Cristiano Corazzari, presenta a Treviso, nella Sala verde di Palazzo Rinaldi, la nuova legge regionale di riorganizzazione e governance dei parchi regionali. All’incontro è previsto l’intervento del Commissario Straordinario dell’Ente Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, Mauro Giovanni Viti.

“La nuova legge – dichiara l’assessore – assicura un sistema organizzativo moderno ed efficace delle nostre aree protette, prevedendo che negli organi di goevrnance dei parchi siano presenti i rappresentanti delle istituzioni locali, delle associazioni e i diversi portatori di interessi dei territori coinvolti: agricoltori, pescatori, cacciatori, operatori turistici, ecc. Saranno questi nuovi organi, appena li costituiremo formalmente – cosa che contiamo di fare molto presto – a valutare le soluzioni più idonee per  la valorizzazione e lo sviluppo di ambiti pregiati come quello del Parco del Sile”.

“Ribadisco due concetti fondamentali – conclude Corazzari – che sono alla base delle nostre scelte e che sono l’uno conseguente all’altro: quello dell’autonomia e dell’autogoverno dei territori, che vale anche per le aree destinate a parco, chiamate ora ad autoriformarsi”.