Solstizio d’estate “A lume di candela” nel parco di Villa Longobardi a Mogliano Veneto mercoledì 21 giugno. Storie d’amore, satira e festa dei sapori nel primo appuntamento con il festival “Notti Magiche” promosso dalla compagnia “Fumo Bianco”. In scena l’attrice Linda Pani (Radio Piterpan) e Giacomo Vianello.

Il 21 giugno astronomicamente è il giorno del Solstizio d’estate, quindi il Sole resterà il massimo di ore sopra l’orizzonte, mentre la notte resterà al minimo dell’anno. La compagnia teatrale “Fumo Bianco” illuminerà questa notte speciale con oltre mille candele fin dall’ora del tramonto, per inaugurare l’edizione 2023 del festival di teatro, musica e magia “Notti Magiche”, iniziativa organizzata dalla giovane formazione teatrale con la collaborazione del Comune di Mogliano Veneto. “A lume di candela” è il titolo della prima serata allestita nel verde di Villa Longobardi, che l’amministrazione cittadina ha recentemente riqualificato con il ruolo di Parco della Cultura “Antonio Caregaro Negrin”.

Mercoledì 21 giugno (ore 21) il parco di via Berchet accoglierà l’evento “A lume di candela”: un grande picnic sotto le stelle arricchito dalla musica dal vivo e da uno spettacolo teatrale di cui saranno interpreti Giacomo Vianello, attore della compagnia “Fumo Bianco”, e da Linda Pani, giovane talento moglianese, attrice e conduttrice di Radio Piterpan. Sul palco “duetteranno” dipanando le mille sfaccettature dell’amore, a partire dalla definizione che ne dà la Treccani fino al lato più dissacrante, tra romanticismo e satira. “Uno spettacolo comico e graffiante, che vuole muovere al sorriso, ma non senza spunti di riflessione” anticipa Giulia Pellicciari, autrice del testo e attrice di “Fumo Bianco”.

Gli spettatori seguiranno lo spettacolo nella scenografia di un picnic, illuminati dalle fiammelle delle candele, accomodati sul prato dove saranno stese delle accoglienti
tovaglie, come il più classico “dèjeuner sur l’herbe”, mentre un’altra parte del pubblico avrà a disposizione tavolini e sedie. Tutti potranno gustare i sapori eccellenti serviti con il cestino-aperitivo: Prosecco Col Sandago, Birra Theresianer, prodotti biologici di Nonno Andrea, pane e focacce di Casellato, le specialità della Salumeria di Eustacchio. In attesa dello spettacolo, nel momento dell’aperitivo dalle ore 20 gli ospiti saranno intrattenuti dal chitarrista jazz Davide Palladin. Inoltre nel parco saranno poste delle opere pittoriche di Martino Zanetti, anteprima della mostra che dal 28 giugno sarà dedicata all’artista trevigiano alla Filanda Motta di Campocroce di Mogliano, la seconda sede del festival.

“Notti Magiche”, il festival di teatro, musica e magia ha coinvolto un folto parterre di collaborazioni e sponsor: Comune di Mogliano Veneto, Hausbrandt, Vivaticket, Banca Prealpi SanBiagio, Nonno Andrea, Tema Cultura, Sciuri, GardinQuadri, Atelier Home & More, Casa di Cura Giovanni XXIII, Col Sandago, Theresianer, Casellato, Salumeria di Eustacchio.