I Period Crunch di Intimina, brand per la salute intima femminile, sono cereali al lampone che ricordano la forma dell’utero e nascono con la finalità di incentivare il dialogo sulle mestruazioni e su tutto quello che è legato al ciclo della donna.

Period Crunch: come nasce l’idea

“Parlare di mestruazioni dovrebbe essere normale, ma a causa del continuo stigma risulta difficile farlo anche con i propri familiari- ha dichiarato in una nota condivisa con la stampa Danela Zagar, Global Brand Manager di Intimina- e il momento migliore per affrontare l’argomento è durante i pasti, quando tutta la famiglia è riunita insieme al tavolo della cucina“.

L’argomento mestruazioni è ancora molto stigmatizzato: da un’indagine di Intimina, infatti, solo il 23% ne parla con i propri famigliari e 1 su 2 si dichiara imbarazzato. Nonostante i passi avanti fatti nello sdoganare le conversazioni sul ciclo mestruale, metà delle persone (il 48%) è troppo imbarazzata per discuterne apertamente e più di tre quarti (77%) non hanno mai affrontato la conversazione a tavola.

Le caratteristiche dei cereali

Period Crunch invita al dialogo da vari punti di vista: i cereali al lampone a forma di utero, ad esempio, fanno diventare il latte rossastro, una volta versato nella tazza. Inoltre, la scatola contiene degli spunti di conversazione e anche un diagramma del sistema riproduttivo femminile, così da sfidare le persone a collocare l’utero nella giusta posizione come fosse un gioco.

Tale alimento, infatti, è finalizzato ad aumentare la consapevolezza dello stigma sociale legato alle mestruazioni. “È profondamente preoccupante- ha dichiarato Shree Datta, ginecologa di Intimina- che così tante persone siano a disagio a parlare di mestruazioni e che solo il 25% si sia informato utilizzando opportuni supporti”.