Premiate le classi vincitrici della prima edizione del Viaggio dell’acqua, il concorso di Piave Servizi per le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. La cerimonia, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid, si è svolta questa mattina, giovedì 26 maggio, nella sede del gestore idrico di Codognè.
Oggetto della valutazione della commissione giudicatrice, la realizzazione tramite un lavoro di gruppo di un elaborato che potesse stimolare gli adulti ad adottare le migliori pratiche per la tutela dell’acqua.
Per le scuole elementari, il primo premio di 350 euro è stato assegnato alla primaria di Cimadolmo che, come si apprende nelle motivazioni, “attraverso un lavoro corale, coinvolgente tutti gli alunni dell’intero plesso, ha prodotto un elaborato del quale si sottolinea la completezza e la rispondenza al tema del bando del concorso”.
Secondo gradino del podio e premio da 250 euro per le classi seconde e terze dell’istituto Rodari di Casale sul Sile, “che ha presentato un elaborato ben progettato e costruito”.
Un assegno da 200 euro e terzo posto a parimerito per la quinta B della scuola primaria De Amicis di Lutrano, “che nel lavoro teatrale presentato, pur di durata più estesa rispetto a quanto previsto dal bando di concorso, nell’originalità del testo mette in evidenza la preziosità dell’acqua potabile ed il suo essere risorsa limitata da proteggere”, e le terze A e B della Collodi di Codognè, “per l’accuratezza dell’elaborato prodotto e l’efficacia del messaggio nello stimolare comportamenti consoni ad evitare gli sprechi”.
Il concorso rivolto alle scuole secondarie, infine, ha premiato con una menzione l’elaborato proposto dalla classe seconda B della scuola secondaria Gramsci di Casale sul Sile, che si è meritata la consegna di alcuni pannelli raffiguranti il ciclo del servizio idrico integrato.
“Desideriamo esprimere profondo compiacimento per lo sforzo compiuto dalle scuole nell’aderire al concorso, considerate le oggettive difficoltà derivanti dall’emergenza Covid, che a lungo ha impattato significativamente sulle attività scolastiche”, si complimenta la consigliera Antonella De Giusti, presidente della commissione giudicatrice composta da Giorgio Serra, responsabile dell’ufficio Ricerca, sviluppo e sostenibilità; Antonella Giust, responsabile Reti fognatura; Andrea Longato, responsabile Impianti acquedotto; Adriano Buosi, membro della Logistica e Annalisa Fregonese, responsabile dell’ufficio Comunicazione.
“E’ motivo di profonda soddisfazione – ha aggiunto De Giusti a nome dell’intera giuria – constatare che alcuni istituti comprensivi del territorio di Piave Servizi sono riusciti a produrre degli elaborati e, in tal senso, va sottolineato l’impegno profuso dai docenti nel coinvolgere gli alunni nello studio del ciclo idrico integrato, nell’elaborazione dei concetti e successiva realizzazione degli elaborati”. Da venerdì 27 maggio gli elaborati video premiati saranno visibili nel sito web di Piave Servizi.
Il concorso prevede la partecipazione delle scuole di tutti i 39 Comuni soci. Considerato l’elevato numero di istituti presenti, è stato articolato in tre anni. In questa prima edizione sono state invitate a partecipare le scuole dei Comuni di Cappella Maggiore, Casale sul Sile, Cimadolmo, Codognè, Colle Umberto, Fontanelle, Fregona, Ormelle, Quarto d’Altino, San Polo di Piave, Sarmede e San Vendemiano.
“Siamo soddisfatti della prima edizione del concorso, sia per quanto riguarda l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi, sia per quanto riguarda la qualità dei lavori prodotti – commenta il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet – Complimenti a tutti i partecipanti e, visto l’avvicinarsi del periodo estivo, buone vacanze”.
Piave Servizi esprime un sentito ringraziamento all’istituto professionale “Lepido Rocco” di Motta di Livenza, che ha curato il buffet per tutte le scuole intervenute, e le ditte Iliria e Fratelli Massolin per la collaborazione.