Quando il buio della sala… non è abbastanza buio. Devono aver pensato questo i clienti del cinema Cristallo di Oderzo che ieri sera hanno assistito impotenti all’annullamento degli spettacoli in programma a causa del blackout elettrico che ha accompagnato il tremendo temporale abbattutosi su tutta la Marca. Non fossero bastati i tanti disagi, dalle strade allagate al traffico impazzito, tra le ore 20 e le 21 nella centralissima via Garibaldi è mancata la corrente elettrica, causando non pochi problemi ai residenti.

Ma ad avere la peggio è stata la sala cinematografica. Senza energia non è stato possibile avviare i proiettori e di conseguenza procedere con la programmazione prevista per la serata. I gestori, dopo vani tentativi, hanno dovuto arrendersi e comunicare agli spettatori in sala che non ci sarebbero stati spettacoli scusandosi per il disguido. Un’altra sorpresa però attendeva gli appassionati cinefili di Oderzo: all’uscita dal cinema infatti hanno ritrovato una via Garibaldi completamente invasa dall’acqua faticando dunque a rientrare nelle proprie abitazioni. Una serata sicuramente indimenticabile ma per motivi affatto positivi per tutti i cittadini opitergini.

Stamane, nonostante una pioggia ancora persistente ma meno violenta, la situazione ha iniziato a tornare alla normalità, pur con qualche difficoltà. Il cinema Cristallo stasera riaprirà i battenti, sperando che non vi siano altri intoppi a rallentarne o impedirne l’attività. Ed augurandosi che davvero il fortunale di ieri sera resti un episodio isolato, a chiusura di una primavera mai sbocciata ed alle porte di un’estate tutta da decifrare.