I personaggi dei videogiochi all’assalto di New York. Liberamente ispirato all’omonimo cortometraggio francese del 2010, Pixels riporta in sala i personaggi degli anni Ottanta amati da tantissimi giocatori: tra gli altri, Space Invaders, Pac-Man, Tetris e Arkanoid. Diretta da Chris Columbus, la pellicola racconta dell’invio nello spazio nel 1982 da parte della Nasa di una capsula del tempo che contiene immagini e video della cultura terrestre per entrare in contatto con forme di vita aliene intelligenti.
Una razza extraterrestre intercetta, però, la capsula, e scambia le immagini dei vecchi videogames per una dichiarazione di guerra. Scatta così un attacco alla Terra usando i giochi stessi come modelli per gli assalti. Il presidente degli Stati Uniti chiama allora un suo vecchio amico d’infanzia, Sam Brenner – interpretato da uno dei comici americani più blasonati, Adam Sandler – campione di videogames negli anni Ottanta, per difendere il pianeta. Il destino della Terra, insomma, sarà nelle mani di giocatori nostalgici e quanto mai improbabili.
Il film, che uscirà anche in 3D, è solo uno dei modi con cui la Sony Pictures ha deciso di celebrare i 35 anni di Pac-Man, uno dei più amati videogiochi di tutti i tempi. “Pac-Man – ha spiegato Josh Greenstein, presidente Worldwide Marketing & Distribution per Sony Pictures – è uno dei personaggi 8-bit più famosi della storia e noi volevamo festeggiare e ricordare il suo 35° compleanno. Siamo felici che sia parte di Pixels e siamo desiderosi di vederlo in azione, prima del debutto però lo celebreremo al meglio”.
Tra le iniziative, la più attesa a Tokyo, città natale di Pac-Man, dove il 22 maggio scorso centinaia di giapponesi vestiti di giallo hanno costruito la più grande riproduzione “umana” del videogioco, entrando nel Guinness dei primati.
USCITA: 29 luglio 2015
GENERE: Commedia
REGIA: Chris Columbus
ATTORI: Peter Dinklage, Adam Sandler, Ashley Benson
DISTRIBUZIONE: Warner Bros Italia
PAESE: Stati Uniti