Vittorio Capovilla tra i più noti distillatori italiani

La serata, già dal titolo, si presenta interessante per i curiosi di cose enogastronomiche: “Spiriti Blu“. I protagonisti, inoltre, sono davvero dei maestri nel loro campo: Vittorio Capovilla, noto distillatore vicentino “non convenzionale”; Fabio Guerra di Oderzo divulgatore delle eccellenze alimentari venete; Tiziano Bosco, vicepresidente provinciale del Gruppo Panificatori, la cui famiglia, dal 1950, a Treviso sforna ottimo pane e dolci artigianali. Li ha riuniti un sodalizio di amici gourmet, impegnati nella promozione della migliore cultura gastronomica: i Poeti dea Sopa Coada. L’incontro del gusto si terrà venerdì 12 aprile, dalle ore 20, al Ristorante Le Querce di Ponzano Veneto.

cena

Vittorio Capovilla presenterà cinque particolari distillati, tra i molti  nati dalla sua ricerca ultratrentennale, che lo ha visto collaborare anche con Luigi Veronelli, nella sua distilleria di Rosà.  Dice del suo lavoro Capovilla: “Curiosità e interesse creano dei nuovi percorsi e ti fanno fare un poco di strada in più. Ma il tutto nasce da n’equazione semplice: con gli esperimenti che facevo, avevo capito che più buona era la frutta, migliore era il prodotto finale. Se parto da una materia prima eccezionale, l’unico rischio è quello di rovinarla… io tutto sommato non invento niente. Il primo vero e grande lavoro è quello di produrmi o andare alla ricerca delle materie prime migliori. La materia prima davanti a tutto, poi viene il resto”.

I distillati di Vittorio Capovilla
I distillati di Vittorio Capovilla

I distillati prodotti da Capovilla accompagnano cinque f0rmaggi erborinati selezionati da Fabio Guerra, per un incontro di sensazioni particolari, come da intento dei Poeti dea Sopa Coada. “Esperienza unica per l’emozione indotta dall’incontro di prodotti di eccellenza, quanto per i racconti che accompagneranno le degustazioni” dice Riccardo Pauletti, che ha organizzato la serata. Al pane, e di grande qualità, ci penserà Tiziano Bosco, che nel suo forno sta preparando delle sorprese dedicate alla cena “Spiriti Blu”. Al tutto si aggiunge un primo piatto, appositamente pensato per l’evento, che comprenderà prodotti della degustazione e preparato da Ermanno Zago, chef patron del Ristorante Le Querce.

Formaggi erborinati
Formaggi erborinati

Un dolce concluderà la cena. Il contributo richiesto per la partecipazione è di 42,00 euro per i soci dei Poeti e 47,00 per gli ospiti, e comprende la degustazione di cinque erborinati, ognuno abbinato ad un diverso distillato, un primo piatto, dessert, acqua, vino e caffè. Per prenotazioni chiamare Riccardo Pauletti telefono 3284930581.

Spiriti Blu – venerdì 12 aprile ore 20, Ristorante Le Querce,via Talponera, 130/A – Ponzano Veneto.