“La Protezione Civile del Veneto è un modello estremamente efficiente, che unisce le capacità dei volontari con una dotazione tecnica di prim’ordine. È necessario lavorare per farsi trovare pronti di fronte alle possibili calamità. E la Regione Veneto è in prima linea nel sostenere un sistema davvero insostituibile: la Regione del Veneto continua a investire sulla PC e ora stanzia circa 550mila euro per il territorio in provincia di Treviso”.

L’assessore veneto alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, annuncia il nuovo contributo finanziario che riguarderà il territorio trevigiano (enti e associazioni di settore) per la realizzazione ex novo o per la sistemazione di sedi, per l’aggiornamento dei Piani comunali e per l’acquisto di attrezzature, divise, ecc.

La cifra più significativa, 296mila euro, riguarda il bando relativo alle sedi di Protezione Civile, che hanno visto premiati 3 beneficiari: Comune di Pieve del Grappa (100.000 euro), Comune di Roncade (100.000 euro), Comune di Volpago del Montello (96.000 euro).

Per il potenziamento delle dotazioni di volontariato sono stati erogati oltre 160mila euro a favore dei gruppi di PC del Comune di Volpago del Montello (31.000 euro), dell’ODV San Zenone Ezzelini (30.000 euro), del Comune di Paese (27.000 euro), del Comune di Susegana (17.000 euro), dell’ANC Nucleo Castelfranco V.to (16.000 euro), di PC ODV Castello di Godego (9.000 euro), del Vol AIB e Comune di Spresiano (9.000 euro), di PC Comuni Revine lago e Tarzo (9.000 euro), dei Volontari PC Mogliano Veneto, del Comune di Giavera del Montello, del 92° Nucleo volontariato Montebelluna e Trevignano, di Volpago Montello NVPC, del Comune di Pieve di Soligo.

I contributi hanno interessato anche l’acquisto di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per i Comuni e le associazioni di volontari che avevano maggiormente operato come supporto logistico durante l’emergenza COVID-19. Per il territorio provinciale di Treviso è stato erogato un finanziamento di oltre 67.500 euro. Tra i 20 beneficiari si evidenziano, ad esempio: Ana sezione di Treviso (12.000 euro), Comune di Paese (10.000 euro), Comune di Montebelluna (9.000 euro), Comune di Treviso (6.000 euro), ecc.

Infine, è stato previsto un contributo anche per l’aggiornamento e la realizzazione di due Piani comunali di Protezione Civile per un valore pari a 22mila euro che riguardano l’Unione Montana Prealpi Trevigiane e l’Unione Montana Marca Occidentale.