La dieta può funzionare meglio se osserviamo l’aspetto dei cibi. La scoperta arriva da un team di ricercatori dell’Università di Birmingham che ha effettuato uno studio in merito.

Nel dettaglio, infatti, gli scienziati hanno appurato che quando si imprimono nella mente le caratteristiche dei cibi si può resistere più facilmente ad eventuali “strappi alla regola” o a tentazioni per quel che concerne il regime alimentare.

Aspetto dei cibi e dieta: lo studio

Per effettuare la ricerca gli studiosi hanno adottato un campione di volontarie, che sono state suddivise in tre gruppi. Il primo gruppo era composto da soggetti che mangiavano ascoltando un file audio: l’obiettivo, infatti, era quello di esortare i presenti a prestare attenzione alle caratteristiche degli alimenti, al loro aspetto, al loro sapore e al modo in cui venivano consumati.

Il secondo gruppo, invece, durante il pranzo doveva leggere concentrandosi sul testo, mentre le componenti del terzo dovevano limitarsi a mangiare senza praticare nessun’altra attività.

I risultati

Nel pomeriggio, dunque, a tutte le partecipanti è stato proposto uno spuntino a base di biscotti e i risultati sono stati evidenti: le volontarie che facevano parte del primo gruppo, infatti, tendevano a consumare una minore quantità di biscotti rispetto alle componenti degli altri gruppi.

Lo studio, dunque, è stato riproposto a più riprese e analizzando campioni di persone differenti. Tuttavia, i risultati sono rimasti pressoché invariati e costanti.

Da questo, dunque, i ricercatori hanno potuto dedurre che prestando attenzione a ciò che si mangia muta anche l’atteggiamento delle persone nei confronti della dieta. E questo incide necessariamente anche sui comportamenti adottati.