L'evento
L'evento "Olio in Padella"

La Rete Biblioteche Venezia, in collaborazione con l’ANVGD, per la ricorrenza del Giorno del Ricordo 2021, si gemella con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano per una puntata speciale di “Olio in padella”, programma settimanale di cucina tradizionale piranese, dedicato al legame tra l’Istria e Venezia.

In occasione del Giorno del Ricordo, attraverso una ricetta di cucina, sapori e profumi richiamano la memoria degli esuli per i luoghi passati: con il video “Venezia in padella” si prepara un piatto che si tramanda nelle famiglie; fegatini, fegato, cipolla e malvasia, diventano protagonisti.

Ci sono radici storiche e culturali comuni tra questi due territori uniti dallo stesso mare e da ricette che, da Venezia all’Istria e dall’Istria a Venezia, hanno accompagnato donne e uomini durante l’esodo istriano-giuliano-dalmata. Nel cibo ci sono legami e tradizioni che non mutano e consolano la nostalgia nella fratellanza di lingua, usi e tradizioni, tra l’Istria e Venezia.

“Unire Venezia e l’Istria con un legame culturale che parte dalla cucina è una iniziativa interessante che si inserisce nel ricco palinsesto di appuntamenti promossi in tutto il territorio comunale per il Giorno del Ricordo – commenta la presidente del Consiglio Comunale, Ermelinda Damiano – Il Comune di Venezia ancora una volta si mostra sensibile e attento alle vicende che interessano la storia del nostro paese perché fa della memoria e delle relazioni un caposaldo di civiltà e di rispetto”.

ll video sarà lanciato domenica 21 febbraio 2021 alle ore 18 nella pagina Facebook di “Olio in Padella” (https://www.facebook.com/olioinpadella) che sarà condiviso nella pagina FB di VEZ Rete Biblioteche Venezia e sui canali social di Cultura Venezia con un‘anteprima in pillola martedì 16 febbraio alla stessa ora. Il video viene pubblicato nei canali Youtube di VEZ e Cultura Venezia e nelle pagine istituzionali del sito della Rete Biblioteche Venezia.

“Un’altra bella iniziativa della Rete Biblioteche Venezia – afferma l’assessore alla coesione sociale Simone Venturini – per dare un importante contributo al giorno del ricordo riallacciando idealmente e concretamente le secolari relazioni culturali tra le due sponde dell’Adriatico. Un modo originale di celebrare questa solennità civile nazionale dedicata alle dolorose e tragiche vicende delle comunità giuliano-dalmate ma non per questo meno importante e profondo”.

L’attività è curata dalla Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. I contributi al video sono di: Christian Poletti, Sarah e Adam Brajko Vuk del ristorante La Bottega dei Sapori. Oltre questa proposta nel web, la Rete Biblioteche Venezia nel Bibliobus ha allestito delle bacheche con saggi e romanzi a tema con vetrine dedicate e i consigli del biblioanimatore: cerca la sosta più vicina a te e fai un carico di storie.