Recuperati i quattro ragazzi caduti nella scarpata del Monte Grappa all’altezza della Valle San Liberale, sono scossi ma stanno bene.

Dalla ricostruzione i quattro, una coppia di San Martino dei Lipari, L.F., 27 anni lui, S.G.B., 19 anni lei, e una coppia di Castelfranco Veneto, M.P., 26 anni lui, è P.P., 19 anni, lei, durante la discesa dal sentiero avevano preso una traccia sbagliata nel bosco, finché in un tratto ripido, una ragazza era scivolata per alcuni metri. Nel tentativo di risalire la scarpata, complici le calzature inadatte e l’inesperienza, in tre erano rimasti bloccati e solo uno era riuscito a tornare su.

In contatto telefonico, i soccorritori sono riusciti a farsi mandare le coordinate del punto in cui si trovavano e una squadra li ha raggiunti da sopra, mentre l’elicottero di Treviso emergenza sbarcava con un verricello il tecnico di elisoccorso tra gli alberi.

Il secondo escursionista è stato quindi assicurato e aiutato a tornare sul sentiero dall’amico, con il quale, mentre si svolgevano le operazioni di recupero delle loro compagne, è rientrato al parcheggio.

Per le due ragazze, i soccorritori hanno dovuto calarle con le corde tra la vegetazione una cinquantina di metri. Una volta in una radura, l’eliambulanza le ha issate a bordo con due verricellate di 20 metri, per poi trasportarle a valle.

Le operazioni condotte dal soccorso alpino della Pedemontana del Grappa su segnalazione della Questura di Treviso e della centrale del Suem, si sono concluse alle 18 di ieri.