Venezia è una città famosa in tutto il mondo, per la sua aria misteriosa, per il suo passato ricco di gloria e leggende, e per il suo immenso patrimonio culturale. Ogni anno, Venezia sprofonda sempre di più nel mar adriatico, e di conseguenza, bisogna goderne il più possibile, fino a che possiamo ancora vederla, camminare nelle sue piccole strade, e osservare i monumenti testimoni di tempi passati ed ormai lontani.

In questo articolo vi proporremo alcuni popolari giochi, tutti ambientati a Venezia, e che riescono in un modo nell’altro, a mostrare il fascino di questa magica città, davvero unica al mondo. Vediamo ora quali sono questi giochi, e come Venezia appare in ogni gioco nominato!

Tomb Rider II e Super Mario Sunshine

Cominciamo subito con il primo gioco in lista: Tomb Rider II. L’intero videogioco è ambientato a Venezia, dove Lara Croft, amata da moltissimi, deve portare a termine la sua seconda avventura. Grazie a quest’ambientazione fantastica, durante il gioco si può entrare in calli e palazzi, ed addirittura provare l’ebbrezza di un’emozionante giro in motoscafo attraverso i canali della laguna. Anche il panorama musicale non è da sottovalutare, in quanto sembra che tutto il gioco sia accompagnato da canzoni e ritmi rinascimentali, insieme al suono lontano dello storico campanile di Venezia.

 

Anche nella vita reale, Venezia è un luogo di giochi, in quanto Venezia è sede di uno dei più antichi casinò al mondo. Eppure, in molti al giorno d’oggi preferiscono non raggiungere la città unicamente per quello scopo, anche a causa del fatto che il mercato del gioco online sta ancora crescendo. Non serve infatti viaggiare fino a Venezia per poter godere dell’affidabilità delle piattaforme di gioco online che sono facilissime da usare e che offrono svariati vantaggi come guide, liste, recensioni, bonus e molto altro. Chi va a Venezia, ci va per godersi la vera e propria città!

 

Il secondo gioco in lista ha come protagonista il più famoso idraulico di tutti i tempi: Mario. Nell’avventura chiamata Super Mario Sunshine, egli si trova in uno scenario ispirato alla vera e propria Venezia. Il nome però, è stato cambiato in Delfino Island, dove Delifno Plaza è un piccolo paese ispirato a Venezia. Il nome è stato infatti scelto come omaggio per la città.

Assassin’s Creed II e Final Fantasy

In pochi non sanno che questi due colossi nel mondo dei videogiochi hanno contribuito al rendere tributo a Venezia tramite le loro ambientazioni. Assassin’s Creed II, ambientato nell’Italia rinascimentale, segue le avventure di Ezio Auditore, nelle strade e sui tetti di Venezia. In molti hanno detto che una delle parti migliori del gioco è l’ambientazione stessa.

 

Anche Final Fantasy ha contribuito, con il suo quindicesimo capitolo, Altissia. Questa città, ispirata a Venezia, riporta al giocatore tutto il fascino della cultura italiana. La città, completa di gondole e molto altro, è un tributo diretto alla città che noi tutti amiamo e che vive come sinonimo di romanticismo e mmistero, nel nostro immaginario collettivo.