Scandicci-Imoco
Scandicci-Imoco

Nel big match Scandicci-Imoco ha la meglio il sestetto campione d’Italia che ha superato in trasferta quello toscano in 4 set, con i parziali di: 24-26, 25-27, 25-23, 20-25.

Com questo risultato la Prosecco DOC rimane a punteggio pieno in classifica.

La cronaca.

La prima notizia importante della serata è l’assenza, nel sestetto iniziale toscano, della nazionale Antropova.

Le padrone di casa si mantengono sempre avanti durante il primo set, sino alla fase conclusiva. Per Scandicci il massimo vantaggio arriva sul 19-15. In questa prima parte della gara, coach Santarelli è davvero poco contento della fase difensiva delle sue ragazze, in particolare per quanto riguarda il muro. In attacco sono Haak e Robinson-Cook che la fanno da padrone in casa gialloblu. Mentre dall’altra parte, con 5 punti per ciascuna, si mettono in evidenza Herbots e Zhu. Buona anche la prestazione della giovane Diop, ma che sbaglia nel momento decisivo. Sul 24-22 è Conegliano a fare la voce grossa, prima con De Kruijf seguita da un attacco di Gennari. Sul 24 pari Diop viene murata ed infine è vincente la battuta di De Kruijf che fa chiudere il primo set a favore dell’Imoco.

A inizio del secondo set è già subito lotta aperta tra le due contendenti, con le ospiti che si portano sul 3-1, ma arriva subito la pronta risposta della formazione di Barbolini. Si va avanti punto a punto, con il solito martello di Haak che si fa sentire. Per lei, già 13 punti, con una percentuale di successo che si alza sempre di più. Punteggio che arriva sul 9-9 con il muro di Carol (Da Silva). Conegliano difende bene, e basta poco per portarsi sul +3, costringendo la panchina della Savino Del Bene a chiamare time-out. Fahr mette a terra il 13esimo punto, e poi realizza anche uno strepitoso muro, 14-9. Diagonale di Haak che fa aumentare il gap tra i due sestetti: 16-10. Molta confusione in campo toscano, che però si riprende e si riporta a -3, 18-15. Nonostante la grande difesa di De Gennaro, Scandicci si riavvicina. Le gialloblu tornano a sbloccarsi con la schiacciata di Haak. Wolosz porta a quota 20 la sua squadra. Un muro vincente di Sara Alberti e poi un attacco di Zhu rimettono il secondo set in equilibrio: 21 pari. Ma è Lanier che riporta davanti le campionesse d’Italia, con due attacchi vincenti: 21-23. Arriva però la risposta di Zhu ed il muro vincente di Washington, 23 pari. Come nel primo set, si va ai vantaggi: ad Haak risponde Zhu. Alla battuta Diop, ma il suo tentativo va fuori. È Washington che annulla ancora il set point. Gli ultimi due punti a favore di Conegliano vengono messi a segno da un attacco vincente di Robinson-Cook e da un ace di Haak, non tenuto in ricezione da Zhu. Sullo 0-2 da segnalare i 19 punti di Haak, di cui un muro e un ace. Dall’altra parte la migliore è Zhu con 11 punti.

Parte male nel terzo set Fahr, che regala il 4-1, con due errori. Le gialloblu però sono brave a rientrare nel punteggio, portandosi sul 6-6. Ma è solo un attimo, perché Scandicci, con Zhu si riporta sul 9-6. Il sestetto di Santarelli esce un po’ dalla partita, permettendo alle avversarie di andare sul 12-7; proprio per questo il tecnico Santarelli chiama il time out. La pausa però non porta ad alcun risultato, perché Conegliano viene doppiata, 14-7. Dal campo esce Haak ed entra Piani. La partita va avanti, con le padrone di casa sempre in vantaggio, ma a un certo punto rientrano Haak e Wolosz, che provano a rimettere la partita in equilibrio. Infatti si giunge al 18-16. Due attacchi sbagliati consecutivi di Scandicci. Conegliano, da -6, arriva alla parità, 19-19. Ma le toscane non ci stanno, e allungano nuovamente. E hanno ben 3 set point a disposizione sul 24-21. Con un po’ di fortuna, Gennari annulla il primo. Successivamente Conegliano si salva con un muro,  e poi attacco fuori di Carol, però toccato da Fahr, quindi si va al quarto set.

Sulle ali dell’entusiasmo la formazione toscana si porta sul 6-2, costringendo Santarelli a chiamare il time-out. Al rientro Conegliano riprende quota, e sul punteggio di 14-16, dopo un muro di Wolosz la panchina gialloblù prova a rimescolare le carte, con Squarcini in battuta e Lanier in prima linea. L’americana si dimostra subito vincente, poi una Moki De Gennaro sugli scudi (71% in ricezione, difese e regia ottime, sarà eletta non a caso MVP del match) pennella un assist fantastico per Haak che chiude il punto del +4 (15-19). Khalia Lanier (10 punti alla fine) continua a macinare punti, poi va a segno Fahr (17-21). Rientra Gennari, quindi Bardaro; Isabelle Haak non commette più errori, ottimi anzi attacco ed ace (18-23) e l’Imoco va a prendersi altri tre punti preziosissimi. 20-25 il finale dell’ultimo periodo di gioco, con l’ex Isabelle Haak (decisamente in partita: per lei 31 punti, 54% in attacco, 3 aces e 1 muro) che chiude per il 3-1 a vantaggio delle campionesse d’Italia.