Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato questa mattina un’ordinanza che dispone limitazioni dell’orario di apertura al pubblico di un esercizio pubblico in via Verdi a Mestre per “violazione della sicurezza sanitaria, urbana e stradale con situazioni reiterate di sovra-somministrazione che hanno determinato la totale compromissione del traffico veicolare di via Verdi e di via Circonvallazione, nonché situazioni di grave assembramento nella totale mancanza di distanziamento interpersonale”. 

Sulla base del provvedimento, venerdì 31 dicembre 2021, in occasione del Capodanno, il pubblico esercizio non potrà svolgere la propria attività oltre le ore 21; il giorno successivo, primo gennaio, non potrà aprire al pubblico prima delle ore 6.

Le misure restrittive sono scattate dopo quanto accaduto la notte di Natale, con le proteste di numerosi residenti della zona che hanno contattato le forze dell’ordine, segnalando la presenza di numerosi ragazzi all’esterno del bar che schiamazzavano e scoppiavano petardi. Attraverso le telecamere di video sorveglianza gli agenti della Sala operativa della Polizia locale hanno potuto verificare la situazione. La pattuglia arrivata sul posto, e successivamente i Carabinieri, allertati dai residenti della zona, hanno riscontrato la presenza di assembramenti con 300/400 persone che dalla vigilia di Natale hanno proseguito a festeggiare per buona parte della notte del 25 dicembre senza osservare le norme sul distanziamento sociale, con musica ad altissimo volume.

Il provvedimento, che mira a prevenire e a contrastare situazioni di assembramento che possono aggravare il quadro pandemico in occasione dei festeggiamenti per Capodanno, ha ottenuto il via libera della Prefettura.