L’appuntamento dedicato al grande alpinista vicentino è venerdì 22 settembre alle ore 20.45 nella palestra comunale e conclude la rassegna culturale
“Crode. Musica, parole, paesaggio”, rassegna culturale di Segusino, cala il sipario con un ultimo importante incontro dedicato al cinema

 

L’ultimo appuntamento di “Crode. Musica, parole, paesaggio” – a conclusione di un’estate ricca di musica, passeggiate, natura e bellezza – si apre con il film “Gino Soldà. Una vita straordinaria” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, con Simone Moro, Giannina Cegalin Soldà, Mario Zucca e Guido Laurjni.

Uscita nel 2022, questa pellicola di genere documentario è dedicata appunto a Gino Soldà, leggenda dell’alpinismo del Novecento e protagonista di imprese memorabili.

Il docufilm si addentra nella sua vita, partendo proprio dai due giorni antecedenti alla morte, e nel corso dell’opera mette in luce i valori di questa figura di grande ispirazione: l’importanza di riconoscere i propri limiti e di capire quando è necessario muovere un passo indietro rispetto alla sfida della montagna.

Sullo “sfondo” non mancano quei paesaggi italiani cambiati nel tempo che ancora oggi rimangono teatro di imprese che mettono alla prova la capacità fisica e psichica di molti sportivi e che portano lo spettatore a una riflessione sui cambiamenti climatici e il rispetto e l’amore per la natura.

Alla serata, che avrà inizio alle ore 20.45 alla palestra comunale di Segusino, parteciperanno anche i registi Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato e gli attori protagonisti Mario Zucca e Marina Thovez, che dialogheranno con la moderatrice Alessia Dall’Ò e interagiranno con il pubblico in sala. La serata è organizzata dal Comune di Segusino, dalla Pro Loco di Segusino e da ValdoTV.