CIA Venezia, la locandina del convegno sulla siccità
CIA Venezia, la locandina del convegno sulla siccità

Analisi della situazione, proposte operative per intervenire: Cia Venezia torna sul tema della siccità, mettendo attorno ad un tavolo gli esperti del settore. “La gestione sostenibile delle acque: sfida ed opportunità” è il titolo del convegno in programma martedì 4 aprile, alle 17.30, al Novotel di Mestre.

“È da tempo – spiega la presidente di Cia Venezia Federica Senno, che aprirà i lavori – che segnaliamo la criticità della situazione. Era giugno 2022 quando i nostri tecnici avevano calcolato nel 15-20% in più la disponibilità di acqua per l’irrigazione con l’efficientamento della rete idrica. Nel Veneziano, la perdita in percentuale di acqua nella rete idrica, rispetto a quella immessa, è del 42% (contro una media nazionale del 36%). Sempre nella nostra provincia, invasiamo solo il 5% della pioggia, contro l’11% medio nazionale, motivo per il quale proponiamo ai Comuni una verifica dei Piani delle Acque e un progetto per gli invasi”.

Al convegno, moderato dal direttore di Cia Venezia Angelo Cancellier, sono previsti gli interventi di Massimo Enrico Ferrario (Arpav Veneto), Luigi D’Alpaos (professore emerito di Idraulica dell’Università degli Studi di Padova), Francesco Cazzaro (presidente ANBI Veneto), Stefano Calderoni (vicepresidente ANBI nazionale), Franco Contarin (Direttore FEASR bonifica e irrigazione Regione Veneto). Conclude il presidente di Cia Veneto Gianmichele Passarini.

“Il ragionamento sulla siccità – conclude Senno – deve essere ampio e coinvolgere tutti gli attori in campo. Per questo ci auguriamo che questo momento di confronto sulla gestione sostenibile delle acque, con studiosi, tecnici ed istituzioni, possa portare ad un progetto condiviso”.