Quando il cinema rivela uno scorcio feroce e rivoltante del mondo, non è solo arte cinematografica ma è un inno all’informazione, al riscatto e alla denuncia. Nel caso del film La sposa bambina il messaggio è ancora più potente e sincero, poiché proviene da donne che hanno vissuto la stessa combinata e forzata ingiustizia della protagonista: il matrimonio infantile. Lo Yemen è il paese dove è ambientato il film, ma questa pratica è tradizionale, e ancora legale, in molti paesi del mondo.

La pellicola racconta della giovane Nojoom che all’età di 10 anni viene ceduta in sposa dal padre ad un uomo di vent’anni più grande, con la promessa che la proteggerà e la farà crescere come fosse a casa con loro. La famiglia della bambina è sicuramente vittima di miseria, ignoranza e imposizioni sociali, ma perpetua la pratica del matrimonio infantile conducendo così la figlia ad un flagello di abusi sessuali e psicologici a cui lei stessa deciderà di ribellarsi.

Le regole non scritte della convivenza matrimoniale nello Yemen nascondono dietro un velo, fortemente religioso, il desiderio di supremazia da parte degli uomini sulle donne. La piccola Nojoom, per sfuggire all’ingiustizia maschilista e incivile impostagli dalla famiglia e dalla tradizione, scappa dal suo feroce marito e dal villaggio in cui vive la sua giornaliera prigionia per andare in un tribunale e chiedere il divorzio.

Alla regia c’è la yemenita Khadija Al-Salami, la quale trae spunto dal romanzo autobiografico I am Nujood, age 10 and divorced di Nojoud Ali e della giornalista Delphine Minoui. La regista, l’autrice e la protagonista hanno in comune un passato crudele e brutale a cui tutte e tre si sono ribellate, senza sottostare ad una cultura ignorante e sessista che tarpava loro le ali e imprigionava la loro libertà di crescere senza violenze e prevaricazioni. Ognuna di queste tre donne ha scelto di non rimanere in silenzio di fronte al matrimonio infantile imposto nelle loro vite e in quelle di tantissime bambine ancora oggi.

Il trailer su https://www.youtube.com/watch?v=x_PzGmFtzTE

LA SPOSA BAMBINA – HO DIECI ANNI E VOGLIO IL DIVORZIO

Uscita: 12 maggio

Genere: drammatico

Regia: Khadija Al-Salami

Distribuzione: Barter Entertainment

Paese: Yemen

Erika Marchi

bambina