In seguito alla pubblicazione del dpcm dello scorso 25 ottobre che ha sancito la temporanea chiusura dei teatri, la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia è stata costretta a rimandare l’apertura della Stagione 2020-2021, ma i tanto attesi concerti dell’Orchestra del Teatro La Fenice diretti da Juraj Valčuha e dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti sono già in via di riprogrammazione.

L’appuntamento sinfonico diretto da Juraj Valčuha che oggi, venerdì 30 ottobre, avrebbe inaugurato la Stagione Sinfonica 2020-2021, così come la replica di sabato 31 ottobre, sono al momento sospesi. I due eventi saranno in scena a data da destinarsi mentre il programma musicale annunciato, composto da La Mer di Claude Debussy e dai Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Ravel, rimarrà invariato.

Il concerto dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti inizialmente programmato lunedì 23 novembre 2020 è stato invece già ricalendarizzato e si svolgerà lunedì 8 marzo 2021. Anche in questo caso il programma musicale annunciato sarà confermato: il maestro dirigerà la compagine nell’esecuzione di due caposaldi del repertorio sinfonico, accostando la gioiosa freschezza della Sinfonia n. 3 in re maggiore d 200 di Franz Schubert alla fascinosa grandiosità della Sinfonia n. 9 in mi minore Dal nuovo mondo di Antonín Dvořák.

Gli spettatori che hanno acquistato biglietti per i concerti diretti da Valčuha e da Muti riceveranno via e-mail una comunicazione relativa ai titoli in loro possesso. Maggiori dettagli saranno prossimamente disponibili sul sito del teatro www.teatrolafenice.it.