Allo stato attuale a livello aziendale i posti letto di terapia intensiva occupati sono 38 su un totale di 56: restano, quindi, ancora 18 posti letto a disposizione e l’Azienda è pronta a potenziare la dotazione nel caso ce ne fosse la necessità.

Il trend per quanto riguarda la terapia intensive è positivo. Consistente è il numero dei ricoveri nei reparti “ordinari” ma anche su questo versante la situazione è sotto controllo e anche su questo fronte l’Ulss 2 è pronta ad attivare nuove realtà, già individuate e predisposte, nel caso ce ne sia la necessità. 

Questo per quanto riguarda l’attuale occupazione dei posti letto nei presidi ospedalieri. Per quanto concerne, invece, la realtà di Vittorio Veneto va sottolineato come nel nosocomio di Costa siano ad oggi stati attivati, come previsto dalla Dgr 552/2020, già otto posti di Terapia Intensiva che possono arrivare sino a 18 con l’implementazione delle risorse già presenti in tale servizio. 

Per quanto riguarda, infine, l’attivazione dei 4 posti letto di Terapia Intensiva presso il Presidio Ospedaliero di Vittorio Veneto, come previsto dalla Dgr n.614/2019, si era già provveduto insieme all’Ufficio Tecnico al sopralluogo e all’avvio dei lavori di verifica presso i locali individuati in epoca precovid, nonché all’individuazione dei finanziamenti necessari. 

In fase operativa si è però dovuto tener conto delle sopraggiunte indicazioni nazionali, e in particolar modo alle direttive dell’epidemia Covid-19. Attualmente l’iter relativo ai lavori necessari all’implementazione dei posti letto è in fase di revisione e nei giorni scorsi l’Ufficio Tecnico ha effettuato le necessarie rivalutazioni.