Traffico e caldo, sarà un fine settimana “bollente” su tutti i fronti. Weekend dopo Ferragosto con previsioni di traffico sostenuto, a causa delle ultime partenze che si sommeranno ai rientri dei vacanzieri.

Concessioni Autostradali Venete ha previsto sulle proprie tratte bollino rosso, con possibilità di traffico critico, nella giornata di domani, sabato 22, in direzione Trieste e in quella di domenica in direzione Milano. Bollino giallo per traffico comunque intenso oggi e domenica in direzione Trieste; oggi, domani e lunedì in direzione Milano, per gli ultimi rientri.

Per questo fine settimana il divieto di transito per i mezzi pesanti sarà in vigore sabato 22 agosto dalle ore 8.00 alle 16.00 e domenica 23 agosto dalle ore 7.00 alle 22.00.

Prima di mettersi in viaggio Concessioni Autostradali Venete consiglia di consultare la situazione del traffico in tempo reale attraverso i canali informativi nel sito www.cavspa.it o la App Infoviaggiando, con informazioni e notiziario vocale costantemente aggiornati.

Anche sulla rete autostradale di Autovie sarà un weekend caratterizzato dai rientri dei vacanzieri e dalle ultime partenze di chi vorrà trascorrere le ferie a cavallo tra agosto e settembre. Questo andirivieni dei turisti – tipico di questa ultima parte di stagione estiva – comporterà traffico intenso su tutta la dorsale dell’autostrada A4 Venezia – Trieste in entrambe le direzioni con possibili rallentamenti e code in entrata e in uscita alla barriera di Trieste Lisert e agli svincoli delle località balneari. L’altra direttrice dove i transiti saranno particolarmente sostenuti sarà la A23 Udine Sud – Palmanova. Qui le code potrebbero formarsi in corrispondenza del bivio della A4/23 in direzione Palmanova per il mix di auto di rientro dalle località di montagne e dei turisti diretti verso i litorali friulani e veneti.

Nel frattempo i dati relativi ai transiti registrati nei weekend da inizio luglio al 16 agosto confermano il trend in calo del traffico turistico soprattutto quello proveniente dai Paesi Esteri: meno 23% nelle giornate di sabato rispetto allo stesso periodo del 2019, e meno 19% nelle giornate di domenica. A fronte di questi dati Autovie ha previsto per sabato 22 un flusso compreso fra i 125 e i 130 mila transiti (sono stati 170 mila quelli registrati lo scorso anno), mentre quelli per domenica 23 agosto sono compresi fra i 124 e i 129 mila (furono 160 mila quelli registrati nel 2019).

Nonostante questa tendenza ormai consolidata la Concessionaria autostradale ha voluto mantenere alta la guardia e ha previsto un rinforzo degli esattori e dei piazzalisti (questi ultimi sono gli addetti che smistano le auto in code alle piste meno intasate) soprattutto ai caselli di Trieste Lisert, San Stino di Livenza e San Donà di Piave. Tre i presìdi di soccorso meccanico: Latisana, Palmanova e Udine Sud. Due i presìdi sanitari: a San di Piave e a San Giorgio di Nogaro.

I divieti di transito per i mezzi pesanti saranno in vigore dalle 8,00 alle 16,00 di sabato 22 e dalle 7,00 alle 22,00 di domenica 23 agosto.

A rendere meno sopportabile il ritorno a casa dalle vacanze ci penserà il caldo. La Protezione civile, sulla base dei dati rilevati dall’Arpav – Centro meteorologico di Teolo, informa che oggi è previsto disagio fisico in aumento, a livello giornaliero diverrà “intenso” sulla costa mentre altrove rimarrà “debole/moderato”. Qualità dell’aria buona/discreta.

Domani disagio fisico in aumento, ma a livello giornaliero sarà “intenso” solo sulla costa perché altrove rimarrà “debole/moderato”. Domenica 23 agosto disagio fisico in aumento fino al mattino e in diminuzione tra il pomeriggio e la sera a partire dai monti; a livello giornaliero resterà “intenso” sulla costa e “debole/moderato” su pianura e pedemontana. Qualità dell’aria buona/discreta.