Avete mai viaggiato dentro un bosco? Succede in Piemonte. Due ore di meraviglia dritti fino in Svizzera.

Che cosa c’è di più bello in inverno di infilarsi dentro un bosco? Dentro tutti quei rossi, quei gialli, quegli arancioni, tra alberi che esplodono sul cielo blu e tappeti di foglie srotolati fino all’infinito. O dentro paesaggi immacolati di candida neve, con le fronde dei pini che sembrano stendere come la mano impreziosita di mirabili bianchi ricami.

C’è un treno speciale che attraversa questa magia. E’ la ferrovia Vigezzina-Centovalli, una linea internazionale di 53 km a scartamento ridotto che collega Italia e Svizzera. Parte dal cuore antico della Val d’Ossola, Domodossola, e arriva fino all’ elegante Locarno, sulla sponda elvetica del Lago Maggiore, attraverso i paesaggi della Valle Vigezzo e delle Centovalli. In mezzo, tutto un rincorrersi – e mai termine è stato più appropriato – di boschi, sottoboschi, radure e poi vigneti e piccoli borghi di case in pietra dalle storie secolari.

treno

IN UNA GIORNATA OPPURE IN DUE

 

E’ una gita che si può fare in giornata: il biglietto prevede un viaggio di andata e ritorno sull’intera linea con la possibilità di effettuare una sosta facoltativa nel percorso di andata ed una in quello di ritorno, per poter visitare e programmare anche alcune tappe golose, grazie alle numerose convenzioni con produttori e ristoranti.

Oppure si può scegliere di sostare una notte in uno dei paesini disseminati lungo il tragitto e continuare il viaggio il giorno successivo.

Un treno veloce ma per godere un’esperienza di viaggio lenta, ispirata al lento cadere delle foglie o dei fiocchi di neve: un tempo trascorso a osservare, godere, visitare, assaporare.

 

TRA BOSCHI E PICCOLI BORGHI ANCHE LA CASA DEL PROFUMO E QUELLA DEGLI SPAZZACAMINI

 

Si parte da Domodossola. Bello passeggiare per il suo grazioso centro storico, con la Piazza Mercato, i portici quattrocenteschi sotto le case padronali a balconate e loggette del XV e XVI secolo. E i capitelli delle colonne scolpiti con gli stemmi delle principali casate ossolane.

E poi via attraverso i dolci scenari naturali della Valle Vigezzo, ualtopiano immerso nel verde e circondato da alpeggi e cime. Fino a Santa Maria Maggiore, un piccolo borgo in pietra a cui il Touring Club Italiano ha attribuito la Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale.

Qui tra i suoi stretti vicoli potrete scovare la Casa del Profumo Feminis-Farina, un percorso tra profumi, aromi e suggestioni alla scoperta della vera storia dell’Acqua di Colonia, che omaggia i due emigranti vigezzini che ne furono inventori.

E poi preparatevi ad incontrare volti anneriti di fuliggine nell’originalissimo museo dello spazzacamino. Un mestiere diffuso nella Val Vigezzo, a cui venivano spesso avviati anche i bambini, costretti dalle condizioni di miseria e povertà.Treno del Foliage - Ferrovia Vigezzina-Centovalli - ph. Giovanni Tagini (6)

Nel bel paesino di Malesco, Bandiera Arancione del Touring Club nel 2007, verrete invece a contatto con la cultura degli Scalpellini e con un patrimonio di storie e leggende che affondano le radici nei culti magico pagani di epoca precristiana: la più famosa e curiosa è quella del sasso “scivolone”, un sasso così chiamato perché su di esso si racconta le donne si lasciavano scivolare come rito propiziatorio legato alla fecondità.

E poi si riparte alla volta di Locarno. Dove sarà bello rilassarsi in centro, sostare lungo il lago oppure scegliere di  fare una gita a bordo del Lago Maggiore Express. Una navigazione di tre ore alla volta delle splendide Isole Borromee, dei castelli di Cannero, delle Isole di Brissago, Stresa, Ascona e Locarno, rive affascinanti con pittoreschi paesini e cittadine.

Il viaggio lungo la ferrovia Vigezzina Centovalli si può realizzare in tutte le stagioni. L’acquisto del biglietto deve essere effettuato on line e prevede la possibilità di scegliere due fermate intermedie, una all’andata e una al ritorno. I bambini sotto i 6 anni non pagano ma devono comunque acquistare la prenotazione.

Prossimi eventi previsti lungo la tratta:

Locarno on Ice, Mercatini di Natale di Santa Maria Maggiore, Mercatini di Natale di Domodossola

Per informazioni www.vigezzinacentovalli.com

santa maria maggiore valle vigezzo2