Prima dell’ultimo match di Regular Season di Basketball Champions League che vedrà TVB impegnata con l’AEK di Atene al Palaverde mercoledì 22 dicembre, coach Menetti e i suoi tenteranno il colpo al PalaPentassuglia di Brindisi questa sera nel turno serale in diretta RAI Sport (20.45) per la 12^ giornata di campionato.
 
La squadra trevigiana oggi giocherà senza l’azzurro Nicola Akele. A causa di un trauma subito durante la partita di BCL di martedì a Riga, infatti, Nicola ha riportato una frattura blow out della parete mediale dell’orbita destra e un parziale distacco della retina.
Il giocatore è stato visitato nel reparto di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso dal dott. Cicognini e il problema retinico è stato risolto con un intervento laser questa mattina nel reparto di oculistica.
Entrambe le formazioni (insieme all’Allianz Pallacanestro Trieste) si trovano a 12 punti, con 6 vittorie e 5 sconfitte in regular season, e al momento occupano le posizioni 6 e 7 della classifica.
Le due squadre sono reduci da una settimana difficile: la Nutribullet Treviso Basket arriva dalla sconfitta in casa contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (63-73) nello scorso turno di Serie A e dal match sfortunato di BCL perso allo scadere a Riga (74-71). Il team di coach Frank Vitucci, invece, dopo il ko di Reggio Emilia (72-56) di domenica scorsa, in settimana ha subito la quarta sconfitta su 5 partite in BCL contro il Cluj Napoca (104-94).
Inciampata a Riga allo scadere con una beffa all’ultimo secondo dopo una gara gagliarda in Lettonia decisa solo da una bomba di Riley sulla sirena, TVB può festeggiare (avendo salvaguardato la differenza canestri con i lettoni) al suo primo anno in Europa la qualificazione con un turno di anticipo, visto il matematico secondo posto nel girone. Il prossimo turno con l’AEK Atene al Palaverde potrebbe addirittura, in caso di sconfitta casalinga di Szombathely con Riga, dare il primo posto a Treviso. In caso di primato la squadra di coach Menetti sarebbe già qualificata per la successiva fase delle Top 16, mentre con il secondo posto si dovrà giocare un “barrage” con la terza del girone C.
ARBITRI

Rossi, Bartoli e Gonella
MEDIA

Diretta su Rai SportHD

DICHIARAZIONI
Le parole di Tomas Dimsa in vista del match:
“Domenica ci aspetta una partita molto importante. Sappiamo che non sarà semplice, anche perché entrambe le squadre saranno alla ricerca di un riscatto. In una stagione è normale avere alti e bassi ma dobbiamo reagire da squadra: restare compatti e continuare a giocare senza perdere la fiducia in noi stessi.”