La Dacia Arena di Udine
La Dacia Arena di Udine

 

UDINE – Nella seconda giornata del campionato di Serie A il Venezia, questa volta ad Udine, raccoglie ancora una sconfitta. Un 3-0 probabilmente troppo severo per la formazione di Zanetti che ha sciupato due grandi occasioni, la prima per passare in vantaggio, la seconda per pareggiare. Sul 2-0, come a Napoli, gli arancioneroverdi non sono più riusciti a rendersi pericolosi. C’e’ ancora molto, molto da lavorare.
La cronaca. Dopo qualche minuto di studio, il primo tiro è effettuato da Larsen che mette in difficoltà Lezzerini che para in due tempi. La prima grande occasione da rete, al 6′, la confeziona l’undici ospite con Johnsen che, a tu per tu con Silvestri, non trova il tocco giusto per superare Silvestri. I lagunari gestiscono la partita per qualche minuto, ma poi l’Udinese cresce. Al 15′ è Arslan che costringe Lezzerini ad una bel tuffo sulla destra per mettere in angolo un perfido diagonale. Riprende il comando delle operazioni la compagine arancioneroverde, ma è un possesso palla che non produce calci verso la porta avversaria. I padroni di casa sornioni capiscono che è il momento di partire in contropiede. Lo fanno al 29′ con Molina che parte dalla destra, mette un cross centrale per Pussetto che controlla bene ed insacca. Troppo libero in area l’attaccante bianconero. Il Venezia fa tanto possesso, prova a costruire anche con buoni passaggi, ma è sempre l’undici di Gotti che sfrutta gli spazi per provare a fare nuovamente male alla retroguardia di Zanetti che, quando si tratta di difendere in tale situazione va in difficoltà. Sino all’intervallo altre vere situazioni per variare il risultato non ve ne sono. Ad inizio ripresa, il Venezia prova nuovamente a pressare alto e mantenere il pallone, ma il ritmo è comunque basso. Altra ottima opportunità goal per i veneziani con una percussione di Okereke al 52′, con Silvestri che si tuffa sulla sinistra e devia. Ammonito subito dopo Heymans che cinque minuti più tardi viene sostituito da Dor Peretz. Al 60′ entra Deulofeu. Periodo di stasi, con il pressing del Venezia che scende di intensità e pian piano è l’Udinese che fa la partita. Al 70′ i friulani raddoppiano con Deulofeu che su una respinta di Lezzerini sul tiro di Arsal – che ruba la sfera a Busio -, a porta vuota mette in rete. Tre minuti più tardi ancora Deulofeu pericoloso. Girandola di sostituzioni con Zanetti che completa tutte le cinque opportunità. Deulofeu all’82’ prova il tiro a giro, con Lezzerini pronto alla risposta. Okereke si rivede con un colpo di testa sopra la traversa all’86’. Nel terzo minuto di recupero Molina realizza il 3-0.

Udinese-Venezia 3-0
Marcatori: 29′ Pussetto, 70′ Deulofeu, 93′ Molina
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan (80′ Jajalo), Walace (91′ Udogie), Makengo (60′ Deulofeu), Strynger Larsen; Pereyra; Pussetto (80′ Okaka). A disposizione: Zeegelaar, Isaac, Padelli, Scuffet, Samardzic.. Allenatore: L. Gotti.
Venezia (4-3-3): Lezzerini; Mazzocchi, Caldara, Svoboda (78′ Schnegg), Ceccaroni; Crnigoj (71′ Vacca), Busio, Heymans (57′ Dor Petetz); Okereke, Henry (78′ Forte), Johnsen (71′ Sigurdsson). A disposizione: Molinaro, Tessmann, Modolo, Fiordilino, Ebuehi, Neri, Bertinato. Allenatore: P.Zanetti.
Recupero: 0’+ 4′
Ammonizioni: 52′ Heymans. 73′ Samir, 77′ Vacca, 85′ Okaka, 90′ Deulofeu.
Spettatori paganti: 8.274 per un in casso di 96.119 euro