L'Ospedale dell'Angelo di Mestre - foto di repertorio
L'Ospedale dell'Angelo di Mestre - foto di repertorio

Si svolge domani, all’Ospedale dell’Angelo, l’incontro organizzato dell’Ulss 3 Serenissima dedicato a tutte le persone che assumono regolarmente terapie farmacologiche.

“Ci rivolgiamo ai pazienti e ai loro familiari – spiega il Direttore Generale, Edgardo Contato – per aiutarli ad assumere la terapia farmacologica a loro prescritta ottenendone il massimo beneficio e senza correre rischi. Ci rivolgiamo ai pazienti, ma anche ai loro familiari, per promuovere così l’attenzione ad un utilizzo e ad un’assunzione consapevoli dei farmaci, certi che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute”.

L’incontro “Terapia farmacologica senza danno”, aperto ovviamente alla cittadinanza, si svolge domani, mercoledì 28 settembre, dalle ore 16.00 all’Ospedale dell’Angelo, in Aula Blu, nel quadro delle attività promosse dall’Ulss 3 Serenissima per la “Giornata Mondiale per la Sicurezza del Paziente”.

Saranno gli specialisti dell’Ulss 3 Serenissima ad affrontare, con le loro relazioni, i temi fondamentali del rapporto tra paziente e terapia farmacologica: il dottor Maurizio Scevola, Primario di Medicina Interna all’Ospedale di Dolo, affronterà il tema della prescrizione, e quindi il rapporto tra paziente e medico prescrittore; il dottor Fabio Presotto, Primario di Medicina Interna dell’Angelo, affronterà il tema dell’assunzione di più farmaci in contemporanea; a ragionare con i pazienti sulle “medicine per sempre”, cioè sulle terapie farmacologiche continuative, saranno gli specialisti dell’Unità operativa Ipertensione arteriosa e Aterosclerosi dell’Ospedale di Venezia, la dottoressa Cristiana Leprotti, il dottor Roberto Parisi e la dottoressa Lucia Gottardo. Al termine ci sarà spazio per le domande dei partecipanti.