Veneto internazionale: Marcato riceve la delegazione del Vietnam

Veneto internazionale: Marcato riceve la delegazione del Vietnam

- in Le ultime, Politica, Regione veneto
121
0
visita delegazione Vietnam (3)

Questa mattina a palazzo Balbi l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato ha ricevuto una delegazione del Vietnam guidata da Phung Quoc Hien membro del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam e Vice Presidente del Parlamento del Vietnam, e da Nguyen Thi Bich Hué, ambasciatrice del Vietnam in Italia.

“Il Vietnam è un importante partner economico del Veneto, regione che può vantare un PIL in crescita e la disoccupazione più bassa d’Italia – ha sottolineato Marcato – per questo siamo contenti di accogliere una delegazione così significativa di un paese che registra tassi di crescita molto elevati e ottimi rapporti con il Veneto.” 

I rappresentanti governativi componenti la delegazione hanno spiegato come sta evolvendo l’economia del loro paese e hanno voluto conoscere da vicino il sistema economico del Veneto.  Tra i mercati dell’area asiatica il Vietnam è, infatti, uno dei più interessanti per il business delle nostre imprese. Con una popolazione di oltre 94 milioni di abitanti e una sempre più elevata domanda di beni di consumo grazie ad un crescente potere d’acquisto, è tra i Paesi al mondo che sta facendo registrare i più alti tassi di crescita. I rapporti economici tra Veneto e Vietnam sono in costante crescita.

“L’interscambio commerciale negli ultimi 5 anni è quasi raddoppiato – precisa l’assessore regionale allo sviluppo economico - nel 2018 le esportazioni venete verso il mercato vietnamita hanno raggiunto i 297 milioni di euro, registrando una crescita di dieci punti percentuali su base annua. Le principali voci delle nostre esportazioni sono le produzioni del comparto moda, che coprono il 50% dell’export veneto verso il Vietnam, le apparecchiature meccaniche e le produzioni chimiche e farmaceutiche.”

Rimane stabile, invece, il valore delle nostre importazioni, pari a 333 milioni di euro. Gli approvvigionamenti regionali provenienti dal mercato vietnamita sono costituiti prevalentemente da materiali per le industrie calzaturiera e tessile, prodotti alimentari e lavorazioni di metalli.

A livello provinciale, è Vicenza che detiene il primato delle vendite verso il Vietnam (173 milioni di euro nel 2018 e una quota del 58% dell’export regionale). Seguono a distanza Treviso (54 milioni di euro e +33,7% di crescita su base annua) e Verona (28 milioni di euro). In quarta posizione troviamo le imprese della provincia di Padova che hanno esportato provincia di Padova che hanno esportato beni per 26 milioni di euro.

“Siamo soddisfatti di questo incontro, – conclude l’assessore Marcato – e contiamo diventi occasione per conoscere meglio e potenziare i rapporti commerciali con il Veneto, a vantaggio soprattutto dell’internazionalizzazione delle nostre imprese.”

About the author

Facebook Comments

Leggi anche

Giornata mondiale del Diabete: scende in campo anche TVB

Come ben sanno i lettori di Salute Plus,