Ve l’avevamo detto: l’immaginifico, evocativo, nonché stilisticamente ineccepibile scatto “Lake of Ice” realizzato in Alpago da Cristiano Vendramin, era un’opera d’arte predestinata.
E Cristiano, un fotografo appassionato con le stimmate del grande artista.

QUI LA SUA INTERVISTA ESCLUSIVA AL TG PLUS CULTURA, ALL’INDOMANI DELLA CANDIDATURA

La notizia ha già fatto il giro del web da qualche ora: “Lake of ice”, che raffigura uno scorcio del Lago di Santa Croce (BL) ghiacciato, ha vinto, presso il Natural History Museum di Londra, il prestigiosissimo premio “Wildlife Photographer of the Year People’s Choice Award”.

 
“Considerato il livello della competizione ed il numero di fotografie partecipanti stento ancora a crederci” ci aveva raccontato Cristiano, all’indomani della sua convocazione per la finalissima.

Ma in quell’immagine non c’era solo un’anima, non c’era solo una visione, non c’era solo tanta arte e altrettanta tecnica: c’era il cuore. Vendramin l’aveva infatti dedicata all’amico Bruno, come raccontò al TG Plus. Ed anche per questo motivo noi, nel nostro piccolo, lo abbiamo sostenuto.

Il resto è storia: “Lake of ice”, insieme ad altre 24 immagini finaliste, ha partecipato in questi mesi alla votazione pubblica che si è chiusa una settimana fa, lo scorso 2 febbraio, e il cui scrutinio è stato svelato quest’oggi, 9 febbraio.

Ricevendo il maggior numero di voti, “Lake of Ice” ha conquistato dunque il WPY57 People’s Choice Award.
Ora il sogno è realtà: Cristiano Vendramin, e il nostro Lago di Santa Croce, siedono fieramente al sole nell’olimpo della fotografia internazionale.