Venezia ha celebrato l’Italian Internet Day, per i 30 anni di Internet in Italia, attraverso un OpenDay nel suo cuore tecnologico aprendo alle scuole dalle 9 alle 17 il Data Center del Comune di Venezia, il più importante data center pubblico della regione, che rappresenta il motore dell’infrastruttura abilitante della Città.

Erano presenti i ragazzi di due istituti superiori, il tecnico industriale E. Fermi di Venezia ed il tecnico industriale V. Volterra di San Donà, ed i bambini delle elementari dell’istituto comprensivo San Girolamo di Venezia.

I ragazzi hanno partecipato attivamente alle visite condotte all’interno dei 1.000 mq del centro PLEIADI nel Parco Scientifico Tecnologico VEGA a Marghera e con molta curiosità hanno dialogato con i tecnici di Venis, la società in house del Comune che gestisce il sistema informativo e di telecomunicazioni.

Il DG di Venis Alessandra Poggiani ha commentato “in soli 30 anni internet ha cambiato la nostra vita, entrando prepotentemente nelle abitudini quotidiane e diventando la porta di accesso a qualsiasi informazione e servizio. I ragazzi che hanno animato la nostra festa oggi non sanno neanche cosa fosse la vita prima di Internet e queste occasioni sono importanti per mostrare loro il lavoro e la tecnologia che c’è “dietro” e per avvicinare i giovani alle competenze digitali”.

Il consigliere delegato all’innovazione e alla Smart City del Comune di Venezia Luca Battistella ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di guardare sempre più al futuro attraverso l’uso delle tecnologie.

Gian Nicola Pittalis