Cantieri estivi in via Gandhi
Cantieri estivi in via Gandhi

Con le scuole chiuse e il periodo estivo già entrato nel vivo, il Comune di San Dona’ di Piave approfitta del fisiologico calo del traffico per avviare un intenso programma di lavori pubblici e farsi trovare pronto alla ripresa di settembre con strade riasfaltate, marciapiedi rifatti, nuovi impianti di illuminazione pubblica.

In settimana cominceranno i lavori di asfaltatura di un tratto di via Cadorna (che a breve avrà anche una nuova illuminazione pubblica) mentre già da domani sarà la volta di via Eraclea. A partire dal 4 luglio si metterà poi mano a via Tessere e poco dopo, sempre a luglio, sono previste le riasfaltature di parte delle vie Sabbioni e Carozzani.

Anche sul Parco delle Rose sono programmati dei lavori di riasfaltatura del parcheggio ma questi cominceranno appena saranno completati alcuni interventi da parte del condominio.

Non solo le strade saranno oggetto di un profondo restyling: nell’elenco dei lavori pubblici compaiono infatti numerosi marciapiedi ammalorati che hanno bisogno di essere rifatti e alcune nuove realizzazioni.

È questo il caso del marciapiede in via Noventa, all’incrocio con via Monte Nero, dove si è accolta una richiesta di maggior sicurezza da parte dei cittadini, e si sta lavorando anche sua via Gandhi. Quest’ultimo intervento riguarda l’ampliamento dello spiazzo davanti all’ingresso della scuola e in continuità riguarderà anche il rifacimento di un tratto di marciapiede.

Altro importante intervento, sempre su via Gandhi, è la riqualificazione dell’intero parcheggio sul lato destro della carreggiata provenendo da Via Sabbioni: verranno rimosse tutte le ‘tazze’ che ospitavano le vecchie alberature che nel tempo si erano ammalate e che sono poi state rimosse e si procederà con l’asfaltatura del manto stradale creando nuovi spazi drenanti e adeguati ai nuovi alberi (una quindicina) che verranno messi a dimora in autunno.

In partenza anche i lavori del cantiere per rifare entrambi i marciapiedi su via Jesolo (da viale Libertà fino all’incrocio con via Ancilotto) in continuità con quanto già fatto proprio su via Ancilotto, lavori che comporteranno lo spostamento dell’edicola che sarà momentaneamente trasferita di pochi metri nel vicino parcheggio.

Nel mese di luglio si continuerà poi con il rifacimento dei marciapiedi in via Giovanni XXIII di fronte alle scuole e a un tratto dei marciapiedi di via Vizzotto, dove si cercherà di riservare particolare attenzione a dimensionare gli spazi per gli alberi.

Durante l’estate sarà poi spostato l’attraversamento pedonale in via Saretta, nella zona della scuola elementare, arretrandolo in un punto che garantisca una maggior sicurezza stradale. Lo spostamento sarà contestuale al rifacimento del marciapiede e a un miglioramento dell’impianto di illuminazione.

“Approfittiamo dei mesi estivi per aprire quei cantieri per i quali da tempo avevamo pianificato i lavori e per rifare quei tratti di strada e quei marciapiedi che si sono rivelati più pericolosi per la circolazione stradale e la sicurezza di ciclisti e pedoni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Lorena Marin – Per il momento stiamo seguendo un calendario di massima ma già abbastanza dettagliato, anche se non escludo che nel frattempo qualche altro intervento possa rivelarsi necessario, oltre a tutti quegli interventi che sempre durante l’estate ci impegneranno per la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica degli edifici scolastici”.