Lo yoga è una disciplina nata in India migliaia di anni fa e finalizzata a migliorare la qualità della vita sia a livello fisico che spirituale. I suoi benefici sono tantissimi: parliamo, infatti, di una forma meditativa in grado di apportare un senso di benessere complessivo alla persona.

Ciò che distingue lo yoga da una qualsiasi attività sportiva è la sua implicita componente mentale: quando si pratica questa disciplina, infatti, l’attenzione viene rivolta non solo al corpo, ma anche al respiro così da avere una consapevolezza più profonda di sé.

I benefici dello yoga

Questa pratica meditativa permette di lavorare su tutto il corpo, focalizzandosi su una o più parti di esso. Grazie alle varie posizioni dello yoga- chiamate asana– si può intervenire su determinate problematiche, apportando un senso di benessere fisico e mentale globale.

Alcuni movimenti, ad esempio, sono specifici per il mal di schiena, altri per i dolori cervicali, la tensione, l’emicrania e così via. Inoltre, praticare yoga migliora la respirazione, allunga la muscolatura e favorisce la concentrazione, il rilassamento e il sonno.

Come alleviare stress e tensioni

È ormai appurato come tale forma meditativa aiuti a diminuire lo stress: questa tecnica indiana, infatti, diminuisce l’ansia, placa la mente e aumenta la consapevolezza interiore.

Parliamo di una disciplina particolarmente indicata per chi soffre di problematiche muscolari, fame nervosa, insonnia, sbalzi di umore, depressione e difficoltà di concentrazione. Se eseguito con costanza, infatti, lo yoga permette di regolare le emozioni e l’attenzione, incidendo positivamente sull’empatia, sulla paura e sulla reattività emotiva.

Perché lo yoga funziona

Per ottenere dei reali benefici è necessario essere perseveranti. Appurato questo, lo yoga funziona perché le asana agiscono a livello fisico, mentale ed energetico: lavorano su tutte le zone del corpo, rinforzano e rendono flessibile la muscolatura, i tendini e i legamenti.

Questa disciplina, pertanto, migliora la funzionalità di organi e tessuti, funziona come antidoto allo stress, aiuta a sviluppare maggiore consapevolezza di sé ed è un valido supporto nella gestione di tensioni, distrazioni e preoccupazioni.