CERIMONIA DEL TÈ A VENEZIA CON LA MAESTRA KOBAYASHI

CERIMONIA DEL TÈ A VENEZIA CON LA MAESTRA KOBAYASHI

- in Cronaca, Eventi, Le ultime
196
0
giornate-europee-del-patrimonio-cerimonia-del-te-00404531-001

Per il finissage "Delizie di vetro. Le opere di Enami e Konishi tra tradizione e creatività", il Museo d’Arte Orientale di Venezia promuove una dimostrazione di cerimonia del tè.

Sabato 28 novembre alle ore 11 la maestra Miyako Kobayashi farà conoscere al pubblico una pratica antichissima, da tempo codificata in Giappone.

Il cha no yu (letteralmente acqua calda per il tè), conosciuto in Occidente come cerimonia del tè, è un rito sociale e spirituale praticato da secoli in Giappone. Giunto dalla Cina insieme alla tradizione buddhista cui si lega, il rituale del tè si diffuse inizialmente soprattutto tra i signori feudali e i samurai. Da iniziale passatempo per nobili e ricchi mercanti giapponesi, si trasformò in una via spirituale, dō, che traeva ispirazione dallo Zen e spogliandone la pratica dagli elementi mondani.  Ancora oggi la cerimonia del tè esercita un grande fascino, soprattutto per la cultura dell’accoglienza di cui è portatrice, anche in Occidente, dove sempre più sta prendendo piede.

La maestra utilizzerà utensili in vetro realizzati dai due artisti giapponesi Fujiko Enami e Ushio Konishi, ispirati agli oggetti della collezione del Museo.

E’ possibile assistere alla dimostrazione solo prenotando telefonicamente presso il Museo al numero 041 5241173. I posti sono limitati.

Giacomo Molucchi
giornate-europee-del-patrimonio-cerimonia-del-te-00404531-001

Facebook Comments

You may also like

Social Tg+ 21 dicembre ed. mattino

Cronaca. Officina abusiva gestita da nigeriani a Quinto.